La disciplina del nuovo Servizio Civile Universale (scad. iscr. 28/09/2021)
L’intervento formativo mira a trasmettere ai partecipanti le principali nozioni relative al Servizio Civile Universale, oggetto di uno specifico decreto attuativo della riforma del terzo settore con cui sono state introdotte importanti modifiche riguardo l’accesso a questo importante istituto.
Destinatari
Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.
Sono previsti 30 partecipanti, massimo due volontari per associazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Contenuti
Il seminario si articola in un incontro formativo della durata di 2 ore, durante il quale saranno trattati i seguenti argomenti:
- Il nuovo Servizio Civile Universale.
- Settori e programmi di intervento.
- L’albo degli enti di servizio civile universale.
- Requisiti di accesso e partecipazione: la Circolare 21 giugno 2021 “Norme e requisiti per l’iscrizione all’Albo degli enti di servizio civile universale”.
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.
Modalità di svolgimento
Il seminario si svolgerà giovedì 30 settembre 2021 dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference Go to Meeting.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre martedì 28 settembre 2021.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, un sms ed una e-mail di conferma dell’ammissione al corso, con il link per il collegamento.
Docenti
Giulia Menniti – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”