Mancano pochi giorni al 30 aprile, data scelta dall’Agenzia delle Entrate nazionale per fare tappa in Calabria a bordo del suo camper attrezzato. L’occasione è data dalla presentazione del modello 730 precompilato che si annuncia una rivoluzione epocale a costo zero, e che ha già suscitato l’interesse di oltre 206mila contribuenti, i quali hanno già visualizzato il proprio 730 in attesa di apportarvi eventuali modifiche dal 1° maggio in poi.
A presentare martedì scorso il fisco telematico “2.0” alla stampa è stato il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate in persona, Pasquale Stellacci, il quale ha parlato di “inizio” di un rapporto più snello col fisco in piena conformità alla legge delega 23/14 sulla semplificazione. Ciò non toglie che il contribuente possa comunque rivolgersi al professionista o al Caf per la compilazione della propria dichiarazione di redditi (ferma restando in capo al professionista abilitato il controllo documentale, e le eventuali differenze di imposte, interessi e sanzioni in caso di visto di conformità infedele), ma la possibilità di fare da sé e dal pc di casa, oltre che a tutelare la privacy, mira ad evitare anche ai contribuenti più disciplinati le solite trafile burocratiche e ad accelerare i tempi di invio (il termine ultimo è fissato al 7 luglio).
Certo, c’è bisogno di utilizzare le credenziali di abilitazione a “Fisconline” o quelle dell’Inps per accedere al modello precompilato, nonché di un numero Pin che viene fornito in due parti (una, cioè, direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate o per telefono, l’altra con lettera al proprio domicilio), ma l’accesso al precompilato è più facile a farsi che a dirsi, come ha dimostrato praticamente Gennaro Curia.
E poi c’è un’intera giornata – quella di giovedì 30 aprile, dalle 9 alle 19 – in cui, come ha tenuto a precisare Albina Doria, responsabile dell’area del direttore regionale, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, rappresentata per l’occasione dall’assessore al bilancio Filippo Mancuso, i funzionari dell’Agenzia, a bordo di un camper parcheggiato a piazza Prefettura, risponderanno a tutte le domande riguardanti la compilazione del 730 (è l’occasione per visualizzare il precompilato ed ottenere il Pin per intero). Ma anche ad eventuali chiarimenti riguardanti quotazioni immobiliari, visure catastali, successioni, donazioni e rimborsi.
Ufficio stampa CSV Catanzaro