Solidarietà e volontariato Premiati gli studenti vincitori

Vibo_prov

Il seguito di “Un mare di emozioni” a Pizzo

Solidarietà e volontariato Premiati gli studenti vincitori

Rosaria Marrella

Pizzo

Stupore, curiosità ed entusiasmo tra gli studenti che ieri mattina sono stati premiati a seguito dei lavori eseguiti per l’iniziativa “Un mare di emozioni” a seguito della mini crociera organizzata qualche mese fa a favore dei diversamente abili.

Il viaggio in mini crociera è giunto alla sua dodicesima edizione e, gli organizzatori sono già pronti a rinnovare l’esperienza l’anno venturo. A questo evento è stato legato un concorso a tema. Sei le scuole tra Pizzo, Vibo e Filadelfia che hanno aderito all’iniziativa e, sul “podio” sono salite il comprensivo di Filadelfia (premiato con una coppa dall’ufficio scolastico provinciale) seguito dall’Alberghiero e dalla scuola media “Murmura” di Vibo.

L’evento è stato organizzato dal Centro italiano di Prociv-Acsi sede provinciale, dalle Pro loco di Pizzo e Vibo Marina, dal Csv di Vibo, dall’ufficio scolastico regionale e dall’Admo, nell’ambito della loro attività di sostegno, promozione e divulgazione.

«L’obiettivo – ha spiegato Pina Davoli in rappresentanza dell’Admo – è sensibilizzare i giovani al mondo del volontariato e alla disabilità».

I ragazzi che ieri hanno partecipato alla premiazione hanno anche avuto modo di vivere in presa diretta l’esperienza del campo della Protezione civile. Nella sede Prociv, a villa Colace, oltre a visitare i tendoni già installati, il presidente della Prociv Franco Di Leo ha illustrato le attività poste in essere in caso di calamità ed emergenza. Così, supportati dai volontari e muniti di casco, i giovani studenti hanno montato la loro prima tenda e, l’emozione è stata tangibile e ha fatto brillare i loro sguardi.

«Lo spirito è nell’ottica della continuità e – ha evidenziato il vice presidente della Pro loco Emanuele Stillitani – e mira a promuovere l’integrazione, sensibilizzando e stimolando i giovani».

Stampa o condividi