Sabato 29 la "Gara della zucca più pesante" con Legambiente

locandina zucca comunicato

Quello con la “gara della zucca più pesante” del circolo “Legambiente” è diventato ormai un appuntamento fisso per la comunità di Girifalco. La V edizione, che si terrà il prossimo 29 agosto, è forte dei consensi ricevuti l’anno scorso, vista la presenza di migliaia di persone provenienti da tutta la Calabria. E da tutta la Calabria provengono anche gli iscritti alla gara (circa settanta) che confronteranno le loro zucche per vincere il trofeo. Sul podio, infatti, saliranno i proprietari della zucca più pesante, più bella e più strana.

La manifestazione intende promuovere la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, dal sostegno dell’agricoltura biologica all’utilizzo delle stoviglie compostabili in polpa di cellulosa rispettose dell’ambiente.
E’ proprio dalla volontà di avvicinare giovani e meno giovani al mondo dell’agricoltura responsabile che nasce l’idea della gara della zucca più pesante, che darà modo alle associazioni locali di presentarsi alla cittadinanza (la manifestazione si svolgerà, infatti, in collaborazione con l’Avis, la Pro Loco, “Girifalco in bici”, “In-formazione”, “Gli allegri contadini”, “Calabria onlus” ed il Circolo di Mountain Bike). Nel corso della giornata, poi, ci sarà modo di ristorarsi con i prodotti tipici del luogo, naturali ed a filiera corta, e di vedere all’opera esperti intagliatori di zucche.

 

Stampa o condividi