Il 6 aprile il webinar di Ibo Italia

Fin dal primo lockdown, IBO Italia ODV-ETS (www.iboitalia.org), promotore dell’iniziativa, si è messa in contatto con ospedali e realtà sociali bisognosi di sostegno sul territorio dell’Emilia-Romagna per la consegna a domicilio di beni di prima necessità. Il susseguirsi della pandemia ha spinto l’associazione ad estendere a tutto il territorio nazionale il modello sperimentato, per rendere più facile la vita delle persone non autosufficienti. Questo servizio è stato progettato per supportarle anche quando sarà cessata l’emergenza, in quanto dopo questi due anni i beneficiari si sono ritrovati ancora più soli e isolati.

Moltissime sono le persone che si trovano in difficoltà per i gesti più semplici come fare la spesa, comprare medicine, andare in ospedale o attivare SPID o fascicolo elettronico. Sono soprattutto le persone in quarantena, gli anziani, i disabili o malati con altre patologie, costretti a restare presso le loro abitazioni.

Abbiamo visto che offrite servizi a domicilio nella provincia di Crotone. La vostra Associazione potrebbe beneficiare di una rete di associazioni più ampia grazie a questi due strumenti digitali:

  1. Un portale multimediale, Sportami a casa (https://www.sportamiacasa.it/ ): l’associazione si può registrare sul portale come ASSOCIAZIONE e mettere in evidenza i servizi che offre a domicilio, come la consegna di beni di prima necessità, di prodotti alimentari e farmaci. Sarà così visibile dal proprio domicilio alle persone costrette a stare in isolamento a casa.

Il portale offre inoltre la possibilità di registrarsi come VOLONTARIO e offrirsi per erogare questi servizi nella propria città e in base alla propria disponibilità. Attraverso questo strumento si possono anche intercettare NUOVI VOLONTARI per la vostra Associazione;

  1. L’app IBOMIaiuta, molto semplice ed immediata, pensata per le persone che necessitano di usufruire di servizi a domicilio ma anche per il trasporto, il pagamento delle bollette, l’attivazione dei servizi online, per il fascicolo elettronico, le ricette mediche, l’assistenza telefonica o da remoto e altro. Basta scaricarla, registrarsi e chiedere i servizi necessari.

 

 


Per maggiori informazioni è possibile partecipare al webinar che si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 18 a questo link:https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwuduqvrzouGNeOAryLggjDwhMgMtL3Ub8J. Si potranno proporre suggerimenti per ampliare la proposta del servizio.

 

 

Per maggiori informazioni:

ibocrotone@iboitalia.org

Stampa o condividi