Un malinconico e uggioso pomeriggio d’autunno, si è colorato di suoni e allegria, nel quartiere Pistoia di Catanzaro, grazie alle note itineranti della “Jazz band on the street”. Sette musicisti di grande livello, provenienti da diverse bande di strada, che si sono esibiti lungo le strade della periferia cittadina, portando una ventata di aria nuova, dove la vita spesso si abitua ai pochi e oscuri colori dell’abbandono. L’evento è stato organizzato nell’ambito del Progetto On the street- Costruzione di percorsi di cultura e legalità, dagli operatori dell’Associazione Solidales di Montepaone, partner di progetto, e da tutti gli animatori della Cooperativa Sociale Eureka, Centro Calabrese di Solidarietà e Cooperativa Edizione Straordinaria.
Un altro esempio di rinascita sociale e culturale, che vede impegnate in questo progetto, diverse associazioni e che ormai ha preso piede nelle aree più disagiate della città.
Una festa estemporanea che ha animato le strade e i palazzi del quartiere, raccogliendo l’entusiasmo delle diverse fasce generazionali, che lì vivono la loro quotidianità in una realtà difficile e tristemente sconosciuta; per cui anche un po’ di bella musica diventa un regalo prezioso.
Ed ecco spuntare fuori la reale vitalità e lo spirito forte e generoso di chi vive ai margini, senza distinzioni sociali: bambini, ragazzi, giovani mamme e anziani; tutti insieme appassionatamente, felici di essere una parte fondamentale di questa carovana dell’amore e dell’allegria, che in un solo pomeriggio di ottobre, ha dispensato allegria e speranza a tutti i presenti.
L’accoglienza a questa prima iniziativa è stata la fonte d’ispirazione per tanti altri eventi che seguiranno tutto l’anno, grazie ad un progetto che, ormai sta prendendo sempre più vita, raccogliendo il consenso e le proposte di chi per anni, non ha avuto una voce: adesso le voci sono tante e parlano il linguaggio della cultura, dell’impegno sociale e della legalità.