Campo di volontariato per la raccolta delle olive sui terreni confiscati gestiti dalla Cooperativa sociale Terre Joniche di Isola di Capo Rizzuto dal 6 al 13 ottobre.
Si rinnova per il secondo anno la possibilità per tutti i volontari desiderosi di sporcarsi le mani e dare il proprio contributo alla coop. Terre Joniche di Isola di Capo Rizzuto che gestisce i terreni confiscati al clan degli Arena.
DATI DEL CAMPO
Durata del campo, 6/13 ottobre
Posti letto, 15
Quota di partecipazione € 110,00
SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA AL CAMPO
I volontari saranno ospitati presso il Centro di Educazione alla Legalità e Ambiente (CELA), una struttura confiscata e gestita dal WWF Crotone che da cinque anni ospita i volontari di Estate Liberi. E’ dotata di tre stanze con letti a castello e bagni, più un refettorio con cucina.
Per quanto riguarda la residenzialità naturalmente si chiede ai volontari un certo spirito di adattamento nonché di partecipare attivamente alla gestione del campo, a partire dall’allestimento, all’organizzazione delle pulizie, della cucina, al mantenimento decoroso della struttura ospitante. Per tale motivo saranno organizzati turni di corvee tra i membri del gruppo, anche per la preparazione dei pasti.
Localizza il CELA con google maps: https://maps.google.it/maps?q=Centro+di+Educazione+alla+Legalit%C3%A0+e+Ambiente,+Cutro,+KR&hl=it&ie=UTF8&sll=39.029842,16.418107&sspn=1.817851,3.532104&oq=Centro+di+educa&t=h&hq=Centro+di+Educazione+alla+Legalit%C3%A0+e+Ambiente,&hnear=Cutro,+Crotone,+Calabria&z=11
La giornata al campo inizia al mattino alle ore 7.00 con il trasferimento presso l’uliveto e si lavora fino alle ore 15.00 con una pausa alle 12.00 per il pranzo al sacco che si consuma sul posto.
In base al numero di partecipanti saranno organizzate attività formative sul tema delle mafie e antimafia, incontri e testimonianze.
Non mancherà la possibilità di effettuare escursioni e visite guidate in alcuni dei luoghi più rappresentativi del territorio.
Per gli spostamenti si utilizzeranno 2 pullmini in dotazione alla cooperativa ed al WWF.
COSA PORTARE
Abbigliamento: vestiti da lavoro, scarpe da ginnastica resistenti, impermeabile, guanti da lavoro, cappello. Per il resto si consiglia abbigliamento autunnale informale. Non portate troppi vestiti perché gli spazi negli alloggi sono ristretti. La struttura è dotata di una lavatrice per cui i cambi si potranno lavare anche giornalmente.
Per il pernottamento portare lenzuola o sacco a pelo, asciugamani, accappatoio.
Per qualsiasi altra richiesta di informazione scrivete a liberaterracrotone@libera.it
Oppure chiamate il 333.2417556
COME ARRIVARE CON MEZZI PUBBLICI
Le navette per il campo partono dalle stazioni ferroviarie o fermate dei pullman da Cutro, Botricello, Crotone o Isola di Capo Rizzuto, nonché dall’aeroporto S.Anna.
Per chi prevede di arrivare a Lamezia Terme con treno o aereo deve verificare la possibilità di raggiungere una delle località sopra indicate, con le linee locali di treni o pullman.
Vi sono inoltre diverse compagnie che effettuano viaggi in pullman dalle maggiori città italiane:
– Autolinee Romano: http://www.autolineeromano.com/n/interregionali.htm
– SIMET: http://www.simetspa.it/portale/index.cfm
– Milon Tours: Roma-Botricello http://www.crotoneroma.it/CrotoneRoma/
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi bisogna compilare il modulo di iscrizione ed effettuare il bonifico della quota di partecipazione pari ad € 110,00 a:
Coop. Soc. Terre Joniche – C.da Cardinale – 88841 Isola di Capo Rizzuto
Banca Popolare Etica – IT26 J050 1803 4000 0000 0155 963
Causale: campo olive 2014 + nome e cognome
Entro il 30 settembre inviare copia del bonifico e modulo di iscrizione a liberaterracrotone@libera.it
La prenotazione sarà confermata solo dopo il pagamento della quota di partecipazione.