Domenica 12 ottobre 2014 si è celebrata a Crotone, la “64a Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro” .
La manifestazione ha avuto inizio alle ore ore 11,00 con la celebrazione della SS. Messa nella Chiesa di San Domenico. Dopo la S. Messa il corteo accompagnato dalla banda musicale ha raggiunto il monumento dei caduti sul Lavoro in piazza Venezia per la deposizione della corona d’alloro e la cerimonia civile, alla presenza del Presidente Territoriale Anmil Avv. Salvatore Frisenda e tutti i consiglieri, il Direttore Inail di Crotone Avv. Eugenio Russo, l’Ass. ai servizi sociali del comune di Crotone Filippo Esposito e il Vice Prefetto Corrado Giuseppe Fischetti.
Alla manifestazione erano presenti molti di invalidi del lavoro
La relazione introduttiva è stata svolta dal Presidente Territoriale ANMIL Salvatore Frisenda il quale si è soffermato sul fenomeno infortunistico mettendo in evidenza che nel 2013 sono stati denunciati oltre 600.000 incidenti e 719 morti, mentre hanno contratto una malattia professionale più di 51.000 lavoratori e sono stati 1.475 coloro che sono deceduti dopo lunghi anni di sofferenze.
Interventi significativi sono stati effettuati dalle Istituzioni presenti.
Sono stati consegnati da parte dell’I.N.A.I.L., i Brevetti e distintivi d’onore ai seguenti Grandi Invalidi e Mutilati del lavoro:
Stumpo Angelo, Greco Giancarlo, Greco Rosario.
Da Parte dell’ANMIL sono stati consegnati diplomi di benemerenza ai soci:
Caiazzo Giuseppe e Scuteri Cosimo.
La cerimonia si è conclusa con un buffet offerto dall’Associazione.