Sarà inaugurato il 25 novembre 2014, alle ore 12:00, in via Milone a Crotone, il Centro multiculturale giovanile, “Noi con gli altri”.
La Provincia di Crotone è stata beneficiaria, nell’ambito del PON “SICUREZZA PER LO SVILUPPO –OBIETTIVO CONVERGENZA 2007 – 2013”, del progetto “Noi con gli altri” che prevedeva la creazione di un centro multiculturale e multietnico nella città di Crotone, in grado di offrire una serie di servizi di aggregazione sociale che stimolino i giovani, anche immigrati, allo sviluppo della cultura della legalità.
L’obiettivo specifico del progetto è stato raggiunto attraverso la realizzazione del Centro multiculturale giovanile, ristrutturando due locali, all’interno di Palazzo Milone.
Il progetto è destinato a giovani, nello specifico ai ragazzi “difficili” e stranieri, di età compresa fra i14 ed i 25 anni, attraverso:
1. un laboratorio musicale, avente funzione di sala prove
2. un cineforum, luogo di “riunione culturale” all’interno del quale verrà effettuata la
proiezione di filmati di un certo livello artistico e successiva discussione
3. uno spazio postazione internet
4. uno spazio comune aggregativo
L’idea progettuale è nata per volontà della Consulta degli studenti della provincia di Crotone; la
Prefettura di Crotone ha promosso un tavolo tecnico nell’ambito del quale l’Amministrazione
provinciale ha messo a disposizione i locali e le competenze tecnico/amministrative necessarie alla
realizzazione del progetto.
La Gestione del Centro multiculturale giovanile è stata affidata alla coop. sociale a r.l. onlus Agorà Kroton (convenzione Rep. 161/2010 e appendice Rep. 142/2014), che garantirà, con proprio personale, l’apertura del Centro per le finalità del progetto almeno tre pomeriggi a settimana, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.