Appuntamento con la prevenzione contro il cancro a suon di musica e canti natalizi. Si terrà il 16 dicembre, alle 20 e 30, al teatro Apollo l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Lilt Crotone, con la collaborazione dell’associazione La sorgente delle arti. La raccolta fondi è stata presentata nella sede della Lilt, in via Botteghelle, nel corso di una conferenza stampa. Lo spettacolo è un concerto di Natale “Merry lilt-le Christmas” servirà a raccogliere fondi utili per l’attività di screening.
“Sarà un momento di spettacolo di qualità e di beneficenza – ha detto il presidente della Lilt Crotone, Damiano Falco – speriamo di prolungare con i fondi raccolti la nostra attività di prevenzione al di là della campagna Nastro rosa che già mettiamo in campo nel mese di ottobre”.
“Anche quest’anno – ha aggiunto Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone, presente alla conferenza stampa insieme al consigliere Antonio D’Antonio – l’iniziativa di solidarietà speriamo possa contribuire a riaprire la campagna di screening. Il nastro rosa che si è appena concluso ha permesso a centinaia di donne crotonesi, che si sono recate gratuitamente presso il nostro poliambulatorio, di sottoporsi ad analisi e visite. Sono state totalizzate, tra ottobre e novembre, 184 visite senologiche, 204 visite ginecologiche e pap test e 155 ecografie”.
“Abbiamo quantizzato più screening di quelli previsti – ha osservato Falco – poiché le richieste sono state tantissime. Speriamo ogni anno di fare di più per la cittadinanza di Crotone”. La raccolta fondi di martedì prossimo è frutto di un gioco di squadra tra associazioni del territorio. “Lo spettacolo – ha spiegato Luigi Sgrizzi, presidente della Sorgente delle arti – porta sul palco lo Shining Voices Gospel Choir diretto da Floriana Mungari che si esibirà in canti gospel e natalizi. Al nostro fianco ci sarà anche Chico Nesquik e il Teatro della Maruca. Uno spettacolo all’insegna della collaborazione nel segno dell’amicizia e della prevenzione”.
Sul palco a dirigere i coristi sarà la talentuosa Floriana Mungari. “Oltre ai 19 elementi del coro gospel – ha concluso Mungari -ci saranno i bimbi della classe pre musical e gli adulti della scuola della Sorgente”.