“Alla salute della prevenzione! Una spremuta d’arancia crotonese per una sana ricreazione contro i tumori”. E’ questo il titolo della manifestazione messa in campo dalla sezione provinciale Lilt di Crotone in collaborazione con Bioagrizoo e Gal Kroton e che interesserà la popolazione scolastica, circa 1000 studenti in 2 giorni, dell’istituto Ciliberto Lucifero. Si comincia martedì 3 febbraio all’istituto commerciale Lucifero. A partire dalle 10, 30 la Lilt Crotone sensibilizzerà i giovani studenti su sana alimentazione e corretti stili di vita come prevenzione nella lotta ai tumori. Bioagrizoo e Gal Kroton offriranno una sana ricreazione ai ragazzi,a a base di spremute d’arance biologiche crotonesi.
Le arance rappresentano una importante fonte di vitamine: soprattutto la C e la A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B, e per il fabbisogno giornaliero di vitamina C, basta consumare 2 o 3 arance al giorno. La vitamina C è importante innanzitutto perché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta quindi a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento. Ma non è tutto:l’arancia è particolarmente ricca di terpeni che, assunti regolarmente in una dieta ricca di frutta e verdura, si sono rivelati molto efficaci nella prevenzione dei tumori del colon e del retto.
“Continua la proficua collaborazione con il mondo della scuola – ha spiegato Damiano Falco, presidente della Lilt Crotone – grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Antonella Romeo informeremo i ragazzi sull’importanza di una sana e corretta alimentazione e sui rischi connessi ad errate abitudini che pregiudicano la salute”. “Nel nostro territorio – ha continuato Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone – abbiamo la fortuna di avere un paniere di prodotti unico, sano e genuino che, oltre ad essere valorizzato, può costituire un valido supporto nella lotta ai tumori. Di qui la sinergia con Bioagrizoo e Gal Kroton, con cui speriamo di condividere un progetto comune da qui in futuro”.
L’iniziativa “Alla salute della prevenzione” si terrà martedì 3 febbraio, dalle 10,30 alle 12,30 all’istituto commerciale, e mercoledì 4 febbraio, sempre dalle 10,30 alle 12,30, all’istituto Nautico. Sarà presente anche la postazione di Radio studio 97 per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione primaria.