La Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo (BCJEM), uno dei tanti progetti nati da un’idea dell’Arci, festeggia i suoi 30 anni con l’edizione 2015 che si svolgerà a Milano dal 22 al 25 ottobre, in chiusura dell’Expo.
Le candidature devono essere presentate entro il 15 marzo 2015.
La Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo, concentrandosi su giovani artisti e creatori.
L’invito è aperto ad artisti visivi, registi, scrittori, performers, musicisti, designers, stilisti, cuochi di età inferiore ai 35 anni (nati entro il 31 dicembre 1980) provenienti da uno dei paesi elencati al termine del presente bando di concorso.
La Città di Torino, attraverso il settore arti contemporanee, parteciperà con due produzioni nelle discipline di design di moda e gastronomia Gli artisti devono presentare un progetto specifico in relazione al tema di questa edizione. La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti, senza distinzioni di sesso, religione, comportamenti sociali e politici. Gli artisti che abbiano partecipato a più di una edizione precedente non possono partecipare; verrà data priorità agli artisti che non abbiano mai partecipato alla manifestazione.
Gli artisti piemontesi potranno partecipare con due produzioni nelle discipline di design di moda e gastronomia
Moda
Si ammettono modelli originali, con eventuali accessori. Possono essere presentate collezioni Primavera/Estate o Autunno/Inverno.
Per la selezione presentare disegni, bozzetti, fotografie a colori dei capi, illustrazione dei tessuti e degli accessori e documentazione di precedenti creazioni.
I modelli saranno presentati in mostra e in sessioni dedicate agli esperti del settore con modalità da definirsi.
Gastronomia
Si possono presentare menù completi con ricette originali, proposte per aperitivi e degustazioni corredati da lista dei vini di accompagnamento e ingredienti.
Gli chef selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un evento di gruppo con degustazione di cibi. Per la preparazione delle loro proposte avranno a disposizione una cucina professionale. L’organizzatore provvederà a fornire gli ingredienti necessari alla preparazione delle ricette
Inoltre gli artisti piemontesi potranno concorrere a livello nazionale per le discipline di Fumetto e Spettacolo
Fumetto
Vengono prese in considerazione tutte le forme di espressione visiva, realizzate con strumenti tradizionali o innovativi, digitali o analogici.
I lavori devono essere presentati per l’inserimento in una esibizione collettiva, non sarà quindi consentito richiedere condizioni adatte ad esposizioni individuali. I lavori non dovranno superare i 4 metri lineari o occupare una superficie superiore a 2x2m.
Per la sezione Spettacolo si possono presentare le seguenti discipline:
Teatro
Si ammettono spettacoli senza limitazioni di tecnica e linguaggio, di lavori originali con durata massima di 90 minuti, che verranno presentati su un palco 8x6m con impianto luci e audio standard. Per le performance che non necessitano di un palco grande è previsto un palco 4x3m con impianto luci-audio standard. Il gruppo potrà essere composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi, tecnici, etc.). Per la selezione presentare un video di documentazione dello spettacolo ovvero materiale illustrativo degli spettacoli già realizzati e un progetto dello spettacolo che si intende realizzare. E’ ammesso l’invio di materiale illustrativo del gruppo (rassegna stampa, fotografie, altro).
Danza
Si ammettono coreografie di danza contemporanea originali e inedite senza condizioni di stile della durata massima di 45 minuti, che verranno presentati su un palco 8x6m con impianto luci e audio standard. Il gruppo potrà essere composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi, tecnici, etc.). Per la selezione presentare un video di documentazione dello spettacolo ovvero un progetto con allegato materiale di documentazione dell’attività del gruppo.
Performances Metropolitane
Si accettano eventi o azioni da realizzarsi in spazi esterni, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi e media. Il gruppo potrà essere composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi, tecnici, etc.). Per la selezione presentare un progetto dell’intervento da realizzare con allegato materiale di documentazione dell’attività del gruppo.