VIII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate organizzata da Italia Nostra sezione di Crotone e dall’Associazione Ferrovie in Calabria dal titolo: “Ri-Prendiamo il treno lungo la linea ferroviaria Jonica”,sabato 7 marzo 2015, ore 11.00 appuntamento alla stazione ferroviaria di Crotone. Visita al giardino e sopralluogo alla stazione con successivo report durante la conferenza stampa delle ore 12.00, presso la sede del Dopo Lavoro Ferroviario di Crotone.
Sarà presentata un’iniziativa di Italia Nostra per promuovere tra i cittadini l’uso del treno come forma di mobilità alternativa e sostenibile recuperando la cultura di tale storica modalità di trasporto.Si farà il punto sulla situazione del trasporto ferroviario in Calabria ed in particolare sulla rete jonica, ancora non elettrificata nonostante gli 80 milioni di euro stanziati da R.F.I. per il Piano di fattibilità per l’elettrificazione della linea da Melito P.S. a Sibari. Linea tuttora priva di collegamenti diretti con il centro e nord Italia.
Hanno aderito e partecipano alla manifestazione:
il Consiglio Regionale Italia Nostra Calabria, la Filt CGIL, il Dopo Lavoro Ferroviario, il Gruppo Archeologico Krotoniate e la Società Dante Alighieri di Crotone.
DOMENICA 8 MARZO 2015
L’associazione Ferrovie in Calabria organizza la G.N.F.D. a San Giovanni in Fiore, davanti al piazzale dell’antica stazione delle ex Ferrovie Calabro-Lucane, capolinea della storica linea a scartamento ridotto che collegava il centro silano a Camigliatello ed a Cosenza, attraversando l’altopiano nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a partire dalle ore 10.00 alla stazione FCL di S. Giovanni in Fiore e l’immediato avvio delle operazioni di pulizia del piazzale della stazione attraverso il taglio delle sterpaglie cresciute negli ultimi anni tra i binari. Prevista una pausa pranzo tra le 13.00 e le 15.00. Nel pomeriggio si continuerà con le operazioni di pulizia e, contemporaneamente, si terrà la presentazione di alcune proposte di rilancio del servizio ferroviario turistico e della linea ferroviaria silana delle Ferrovie della Calabria.Inoltre, a contorno dell’iniziativa, verrà allestita una piccola mostra oggettistica e fotografica a tema ferroviario Calabro-Lucano nei locali della stazione.