La prima giornata di donazione del sangue a Torretta, si è svolta domenica 22 febbraio ed è coincisa con la prima volta di utilizzo di una delle due autoemoteche acquistate recentemente dall’Avis provinciale di Crotone.
I prelievi e tutte le fasi previste per ogni donazione, si sono svolte in Piazza Matteotti, presso i locali della Delegazione Comunale, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e nonostante la pioggia incessante e il forte vento, c’è stata un’ottima partecipazione dei soci dell’Avis Comunale cittadina. Alla fine, infatti, sono state 26 le sacche di sangue raccolte, con due nuove giovani donatrici.
Alla guida dell’equipe sanitaria, il Dott. Giuseppe Aloisio, coadiuvato dal tecnico di laboratorio Salvatore Scicchitano e dagli infermieri Rocco Catalano, Gennaro e Fabio Prestinice.
Si sono inoltre aggiunti all’Albo dei soci benemeriti Mario Mancini, Italo Scaglione e Rosa Serafini con 8 donazioni (benemerenza in rame) e Cataldo Tridico con 24 donazioni (benemerenza d’argento dorata).
Curiosa la contemporanea donazione di componenti delle stesse famiglie, il signor Mancini con il figlio, e la signora Bevilacqua con la figlia, una sorta di passaggio di testimone fra generazioni.
Prossima giornata di donazione, domenica 22 marzo, ma la presidente Laura Marasco fa anche sapere che “su richiesta di alcuni donatori si cercherà di organizzare una giornata infrasettimanale, e chi fosse interessato può contattare il presidente.”
Nunzio Esposito
www.ilcirotano.it