Crotone, liberi “come delfini” lo sport come integrazione

I diversamente abili della cooperativa Shalom si ritroveranno nella vasca della piscina olimpionica comunale per vincere la paura al fine di una migliore integrazione con gli altri esprimendo le proprie potenzialità. Ciò è possibile grazie al progetto messo in campo dal Comune, Consorzio Daippo e Coni. Vincere le paure attraverso il nuoto. L’iniziativa, che prevede una completa attività sportiva con l’ausilio di personale specializzato e di tecnici esperti, per gli ospiti della Cooperativa, naturalmente a titolo gratuito, per due volte a settimana presso la piscina olimpionica comunale è stata presentata questa sera nella Sala Consiliare.

Presenti l’assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito, l’assessore allo Sport Claudio Molè, il presidente del Consorzio Daippo Giuseppe Frisenda, il delegato provinciale Coni Daniele Paonessa, la presidente della Cooperativa Shalom Concetta Federico. Presenti, inoltre, orgogliosi delle loro divise di atleti, i ragazzi della Cooperativa che saranno protagonisti dell’attività.

Giuseppe Frisenda, presidente del Consorzio Daippo, che gestisce l’impianto comunale, si è detto particolarmente felice di poter ospitare l’iniziativa presso la struttura che è realmente a disposizione di tutti, grazie al sostegno del Comune, in quanto sono previste attività non solo per i soggetti diversamente abili ma anche per ragazzi in particolare situazione di indigenza.

“Accogliamo con piacere questi ragazzi nella grande famiglia dei nuotatori” ha detto Giuseppe Frisenda.

“Non si tratta solo una attività ricreativa ma di un progetto concreto di integrazione. Fare sport per i nostri ragazzi è un fatto importante per vincere i loro timori e sentirsi realmente accettati” è quanto affermato da Concetta Federico presidente della Cooperativa Shalom. Cooperativa che da anni opera meritoriamente in una struttura messa a disposizione dal Comune nel popolare quartiere S. Francesco

Di risultati concreti ha parlato l’assessore Filippo Esposito rispetto all’azione messa in campo dall’Amministrazione Vallone in materia di politiche sociali ed in particolare per quelle che riguardano l’assistenza ai diversamente abili. “E’ la loro soddisfazione ed il loro sorriso è il risultato più importante di qualunque azione promossa” le parole dell’assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito.

“Non è la prima iniziativa che insieme all’assessore Molè ed all’assessore Esposito proponiamo campo per coniugare sport e solidarietà. Il prossimo anno auspichiamo che ci siano ancora numerose iniziativa che vedano protagonisti i ragazzi diversamente abili ed a tale riguardo il Coni da tutta la sua disponibilità” ha dichiarato il delegato provinciale del CONI Daniele Paonessa.

“Il 2015 è stato l’anno di Crotone Città dello Sport ma aggiungerei anche della solidarietà. Sono stati tanti le iniziative sportive e le attività dedicate ai diversamente abili a dimostrazione che lo sport unisce e non divide” l’affermazione dell’assessore allo Sport Claudio Molè.

Giuseppe Livadoti

Fonte: www.ilcirotano.it

Stampa o condividi