Al via corso di formazione “Formazione Quadri Volontariato”

formazione-quadri

Il Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone organizza un percorso formativo denominato “Formazione Quadri Volontariato” che si pone l’obiettivo di qualificare i volontari che, nelle rispettive associazioni, ricoprono incarichi dirigenziali.

Il percorso formativo nasce dalla consapevolezza che il ruolo dirigenziale, sia riferito al Presidente che ai componenti del consiglio direttivo, assume una valenza fondamentale in ogni associazione in quanto assolve ad una funzione di guida e di indirizzo necessaria per consentire il conseguimento della mission associativa.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un ciclo di incontri in ciascuno dei quali saranno affrontate tematiche differenti connesse alla funzione di orientamento che le figure apicali delle OdV dovranno assumere al fine di determinare una effettiva infrastrutturazione sociale di questa area del Paese. Nello specifico saranno affrontati i temi relativi al contesto normativo, sociale e  storico del volontariato e del terzo settore, al bilancio delle competenze, alla valorizzazione del capitale umano quale risorsa imprescindibile del mondo del volontariato, alla creazione e gestione di reti e processi sinergici utili al conseguimento degli obiettivi prefissati.

La strutturazione del corso prevede incontri d’aula con il supporto di materiali cartacei e multimediali appositamente predisposti.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione (scaricabile anche dal sito internet), allegata da far pervenire sottoscritta a mezzo posta (CSV Crotone, Via Roma n. 177 – 88900 Crotone), fax al n. 0962/614326, e-mail all’indirizzo: formazione@csvcrotone.it o a mano presso la nostra sede entro il 28 gennaio 2016.

Il corso di formazione sarà tenuto a Crotone presso i locali del CSV “Aurora” siti in Crotone alla via Roma n. 177 secondo il programma che sarà successivamente comunicato ai partecipanti.

Qualora il numero di adesioni sia superiore alla disponibilità dei posti si terrà conto dell’ordine cronologico delle domande pervenute alla scadenza con il limite di due adesioni per associazione.

Le attività formative realizzate dal CSV Aurora sono gratuite.

MODULO_ad_Form_quadri Vol 2015

Stampa o condividi