III Conferenza provinciale Volontariato Cosenza

Il  Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza organizza la III Conferenza provinciale del Volontariato, una due giorni di incontro e riflessione rivolta ai volontari di tutta la provincia che si terrà venerdì 4 e sabato 5 marzo presso l’Hotel San Francesco di Rende. L’obiettivo è fare il punto sui cambiamenti che stanno interessando il volontariato e il terzo settore, ma anche valorizzare iniziative promosse dalle associazioni sul territorio attraverso l’attivazione dei tavoli tematici: povertà, giovani, disabilità, protezione civile ed Europa.

I lavori prenderanno il via venerdì 4 marzo, alle ore 15.30 con la prima sessione “Sviluppo di comunità. Cosa cambia nel welfare” alla quale parteciperanno Maria Annunziata Longo, presidente Volontà Solidale – CSV Cosenza, Marcello Manna, sindaco di Rende, Gianfranco Tomao, prefetto di Cosenza e Lorenzo Maria Di Napoli, presidente CoGe – Comitato di Gestione Fondi speciali per il volontariato Calabria.

Nell’occasione sarà presentato il report provinciale sulle organizzazioni di volontariato realizzato dal Centro servizi. Dall’analisi emerge, tra le altre cose, che sono 602 le Organizzazioni di Volontariato attive nella provincia di Cosenza, mentre i volontari sono più di 9mila. Relazioneranno Paolo Pantrini di Percorsi di secondo welfare, laboratorio di ricerca nato nell’aprile 2011 su iniziativa del Centro di Ricerca Luigi Einaudi di Torino in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e monsignor Salvatore Nunnari che si soffermerà sul tema “Il valore del dono”.

La seconda sessione, prevista alle ore 17.30, sarà incentrata su “La risposta del volontariato all’emergenza nuove povertà”. Il CSV Cosenza, insieme al tavolo nuove povertà, presenterà la mappa Rete Solidale che racchiude tutti i servizi presenti sul territorio (mense, docce, dormitori, assistenza alimentare e farmaceutica, vestiti, assistenza legale, ecc.) rivolti alla persone e alle famiglie in stato di bisogno. Interverranno don Bruno Di Domenico, direttore Caritas Cosenza, Paolo Pantrini, Gianni Romeo e Antonello Grosso La Valle, componenti del Comitato direttivo di Volontà Solidale e Federica Roccisano, assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria.

Seguirà, sempre alla presenza dell’assessore regionale Roccisano, l’incontro “Percorsi a sostegno dell’autonomia dei disabili” durante il quale si approfondirà la legge sul Dopo di noi per garantire un futuro autonomo alle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Parteciperanno Antonio De Marco, direttore generale settore Politiche Sociali della Regione Calabria, Francesco Talarico, Giuseppe Bilotti e Gianfranco Pisano, componenti del Comitato direttivo di Volontà Solidale.

Sabato 5 marzo ci sarà la terza sessione di lavori con inizio alle ore 9.30. Si parlerà della riforma del terzo settore e del sistema CSV. L’incontro, al quale saranno presenti tutti i CSV calabresi, vedrà la partecipazione del presidente e del vicepresidente di CSVnet, Stefano Tabò e Luciano Squillaci, di Giuseppe Perpiglia, coordinatore dei CSV della Calabria, di Lorenzo Maria Di Napoli, presidente CoGe Calabria  e di Maria Annunziata Longo. L’occasione è utile per fare il punto sugli aspetti del disegno di legge per la riforma del Terzo Settore, in discussione in Parlamento, che riguardano il futuro dei CSV.

Alle ore 11.30 è in programma la quarta sessione con il Laboratorio delle idee, momento di riflessione e animazione con i volontari. Dopo il pranzo i lavori riprenderanno alle ore 15.00 con tre seminari in contemporanea organizzati dai tavoli Europa, Giovani e Protezione Civile. Al seminario Europa parteciperanno Tommaso Calabrò, dirigente del Dipartimento regionale, settoriale e territoriale della Regione Calabria, Salvatore Modaffari, esperto di progettazione europea, Filippo Sestito del coordinamento dei CSV calabresi e Nadia Gambilongo, componente del Comitato direttivo di Volontà Solidale. Il seminario Giovani vedrà la presenza di Loredana Giannicola, dirigente del Liceo statale “Lucrezia della Valle” di Cosenza, Massimo Ciglio, dirigente dell’Istituto comprensivo “Spirito Santo” di Cosenza, Concetta Carravetta e Katia Acinapura, componenti del Comitato direttivo di Volontà Solidale. Al seminario Protezione civile saranno presenti Carlo Tansi, capo Protezione Civile della Regione Calabria, Gianfranco Pisano, vicepresidente Volontà Solidale e Flaviano Giannicola, componente del Comitato direttivo Volontà Solidale.

I lavori termineranno alle ore 17.00 con la presentazione dei risultati del Laboratorio delle idee e le conclusioni a cura di Maria Annunziata Longo, presidente di Volontà Solidale.

Conferenza-Volontariato-2016_programma

Stampa o condividi