Scautismo, Lucia Sacco a capo della Fis Raider nazionale

Lucia Sacco è il nuovo Capo scaut nazionale della Fis Raider. E’ stata eletta durante l’ultimo Consiglio Nazionale che si è svolto il 28 aprile scorso. Sostituisce alla guida della Federazione da poco facente parte della WFis Europa, Salvatore Massidda. E’ stato proprio Geremia a proporre la sua nomina, riconoscendole doti di indubbia saggezza e competenza nella metodologia educativa scautistica. Dopo quasi sessanta anni di scautismo attivo, iniziato da esploratore sino ad assumere responsabilità sempre più crescenti all’interno delle diverse associazioni cui ha aderito, Salvatore Massidda, per tutti gli scaut, Geremia, alla fine ha preso la decisione di rinunciare alla eventuale conferma per continuare il suo servizio nei confronti dello scautismo mettendo la sua esperienza a disposizione del nuovo Capo Scaut e di tutti i capi e gli scaut della federazione.

Si dedicherà, soprattutto, nella veste di presidente onorario, a mettere su carta i percorsi metodologici delle quattro branche in cui evidenziare i principi del Raiderismo di Aldo Marzot. Primo e per tanti anni indiscusso Capo Scaut e presidente della Fis Raider, dopo tanti anni di attività, fa un passo indietro e durante l’ultimo direttivo della Fis Raider, annuncia la sua decisione. A sorpresa, propone chi secondo lui, raccoglie l’eredità della federazione nata nel 2006, per proseguire nel cammino del Raiderismo: Lucia Sacco.

Una progressione scautistica, quella di Lucia Sacco che dopo tanti anni trascorsi a guidare i suoi ragazzi, centinaia, trasmettendo loro entusiasmo, preparazione, formazione, spirito volontaristico, diventa dapprima docente di psicologia dell’età evolutiva, poi commissario alla formazione della Fis Raider o oggi, diventa ciò che ogni scaut forse vorrebbe o sognerebbe. Diventa uno dei pochi, se non il primo Presidente Scaut Calabrese, a capo di una Federazione Nazionale. Conoscendola, immaginiamo che con la sua guida, la Fis Raider riprenderà il suo cammino di crescita, magnificamente avviato da Geremia e dopo, una breve parentesi dovuta a problemi di salute, ora in via di superamento, tornerà a volare più in alto di prima, da scaut libero, da donna libera. Auguri al nuovo Capo scaut della Fis Raider Nazionale.

Oscare Grisolia
fonte: ilcirotano.it

Stampa o condividi