Concluso il Simposio sul tema: 500 anni della Riforma 1517 – 2017

Si è concluso il Simposio sul tema: 500 anni della Riforma 1517 – 2017 Risanare la memoria, testimoniare Gesù Cristo con una Lectiones Magistrales, presso l’Aula Magna dell’Istituto Liceo Classico “ Pitagora “ di Crotone.
Uno dei relatori dell’evento, Don Francesco Scalise, parroco di San. Nicola dell’Alto, laureato in Scienze storiche e docente presso il Liceo Scientifico Benedetto XVI( scuola paritaria di Crotone) con Master in Teologia oltre che scrittore di recente ha pubblicato il libro ( La città di Petelia unc Strongoli ), ha iniziato il Simposio citando le cause che hanno spinto Lutero con le 95 tesi pubblicate contro la vendita dell’indulgenza in Germania ed in altre parti d’Europa nel periodo 1517.
Ribadendo che la Riforma è da cercare in molteplici eventi quali:
La liturgia era solo in latino e fu lui a tradurre la Bibbia in Tedesco;
La rilassatezza della gerarchia ecclesiastica;
I terreni posseduti dalla Chiesa;
ed ancora il nepotismo e la simonia molto diffusa all’epoca.
Don Franco Sinopoli, laureato in Teologia Orientale presso l’ Università di Bari, con due Master a Venezia in Teologia Ecumenica e l’altro in Dialogo Religioso, di recente Management Pastorale.
Parroco presso la Chiesa Santa Maria Prothospatariis in Crotone e Vice Parroco presso la Chiesa di San Dionigi ( Cattedrale ) .
Ha proseguito il dibattito con i motivi della Riforma in Italia presente come negli altri stati europei, e si affermò nelle classi colte dello spirito umanistico del Rinascimento, con i procedere della reazione della Chiesa cattolica con la controriforma ed arrivare al Concilio di Trento.

Con Enrico VII ci fu scisma dalla Chiesa di Roma per cui vennero soppressi tutti i Monasteri e distribuire ai borghesi e nobili tutti i terreni, mentre chi restava in Italia doveva apparire come un cattolico per non essere soggetto a persecuzioni.
Ha moderato il simposio il Prof. Vincenzo Costa, Comandante dell’ O.M.R.C.C. della Calabria con annessa Accademia di Bernardo di Chiaravalle, il quale ha ringraziato i presenti, studenti ed il dirigente scolastico Dr. Nicola Armignacca e la Preside D.ssa Fabiano per la disponibilità data, gli Amici Piumati di Crotone ed i Soci O.M.R.C.C. intervenuti.
A ricordo di tale vento l’ Accademia di San Bernardo di Chiaravalle, commanderia della Calabria ha concesso al Liceo Classico “ Pitagora “ l’Accademica Onorificenza, ritirata dal Preside Prof. Fabiano, mentre a Don Francesco Scalise è stato conferito il titolo di Socio Onorario, a Don Franco Sinopoli ed al Prof Vincenzo Costa il conferimento di Socio Benemerito.

Crotone 10.12.2016
O.M.R.C.C. Calabria
Don Franco Sinopoli e Prof. Vincenzo Costa

IMG_0088

 

Stampa o condividi