Appuntamento a Salerno, dal 21 al 25 febbraio: oltre 320 associazioni del Mezzogiorno si confronteranno con docenti da tutta Italia. Il 22 febbraio la prima “Fiera della conoscenza”, laboratorio sulla sostenibilità, da cui nascerà il documento.
Roma – Nuovo appuntamento per i responsabili del terzo settore del Sud che affrontano dal 21 al 25 febbraio, la quarta settimana intensiva formativa di FQTS2020. I 321 partecipanti incontreranno e si confronteranno con docenti e ospiti provenienti da tutta Italia, affrontando tematiche che vanno dall’identità di genere allo sviluppo sostenibile, dall’ambiente alla finanza sociale.
“Rispetto alle precedenti, la quarta settimana intensiva di FQTS2020 vedrà meno momenti assembleari e si concentrerà sui concetti di formazione e di competenza”, spiegano i promotori. Nella mattinata del 22 febbraio verrà sperimentata per la prima volta la “Fiera della conoscenza”, laboratorio sulla sostenibilità e l’innovazione durante il quale tutti i partecipanti, divisi in gruppi, saranno chiamati a riflettere sull’innovazione all’interno del terzo settore, proponendo idee e progetti che abbiano l’aspirazione a modificare realmente abitudini e percorsi mentali. I risultati delle elaborazioni verranno confrontati per dare vita ad un “Manifesto dell’innovazione”. Come ogni anno, poi, ciascun partecipante seguirà il programma previsto dal suo curriculum scelto all’inizio del percorso tra Territorio, Cittadinanza, Benessere, Futuro.
Oltre a quella prevista nelle settimane formative (due ogni anno), la formazione di FQTS2020 prosegue durante tutti gli altri mesi con 40 ore di e-learning su base curriculare, 10 ore di e-learning su base regionale e 12 ore di sessioni formative per Regione. E’ promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Programma-fqts-2017-21-25-febbraio
Fonte Redattore Sociale