Laboratorio delle Fatine: Concluse attività corso estivo di ricamo

Si sono concluse nella mattinata di venerdì 30 giugno 2017,  le attività del corso estivo di ricamo promosso dall’associazione di volontariato Arces. Dopo l’esperienza dell’anno scorso anche per quest’ anno l’Associazione ha promosso e realizzato, con il gratuito patrocinio del Comune di Rocca di Neto, il corso estivo di ricamo dal 1 al 30 giugno. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del progetto “ Laboratorio delle Fatine” per offrire ai bambini l’opportunità di imparare i punti base del tradizionale ricamo a mano, favorendo l’aggregazione e lo svago dopo la chiusura delle scuole. L’ idea nata dalla profonda convinzione che ogni esperienza per un bambino debba essere educativa, coinvolgente e costruttiva è volta al riposo dalle fatiche scolastiche e all’allenamento della fantasia e della creatività, nonchè alla socializzazione. L’ attività di laboratorio si è svolta tra favole, filastrocche, poesie e racconti. Ogni allieva ha realizzato il proprio “ imparaticcio” (o sampler) su tela aida, una sorta di “foglio” di appunti per imparare a ricamare lettere e/o decorazioni.
Alcune partecipanti hanno anche potuto sviluppare un progetto partendo da un loro disegno ricamato su un supporto a scelta: sacchetto per la merenda, un tovagliolo, la federa del loro cuscino, un fazzoletto.
Durante la cerimonia di chiusura genitori e curiosi hanno potuto ammirare le opere realizzate dalle piccole allieve, a cui sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.
Il tutto è stato possibile grazie all’impegno delle volontarie e delle ricamatrici esperte, che con maestria e professionalità hanno fornito laboriosa e gratuita collaborazione , insegnando alle nuove generazioni i punti base della tradizionale e antica arte del ricamo a mano .
Notizie su ARCeS
L’ ARCeS (Associazione Ricamatrici, Cultura e Solidarietà) senza scopo di lucro, ha sede a Rocca di Neto, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con l’intento di stabilire la trama di positive relazioni, di rinsaldare vincoli e di ripescare nella memoria collettiva le tradizioni territoriali. E’ nata al fine di contribuire alla diffusione, allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione dell’antica arte del ricamo a mano e per raccogliere, conservare e tramandare tutte le conoscenze e le differenti tecniche ad esso collegate.
Promuove attività e sostiene progetti, con finalità culturali, educative, ricreative, assistenziali e di volontariato, con la convinzione che anche attraverso l’arte , la cultura e la solidarietà, le donne possano esprimersi, intrecciando i fili di un ordito importante rappresentato dal tessuto sociale, che può essere sostenuto e rinforzato, anche attraverso l’antica arte del ricamo a mano e delle attività ad esso collegate. Intende salvaguardare un patrimonio di competenze che rischia di scomparire o di essere dimenticato perché, seppur tramandato nei secoli da maestra ad allieva, rimane oggi affidato, in molti casi, alla memoria di poche persone.
Salvare e rendere accessibile a tutti questa “memoria storica” significa, riunire in un’ unica sede le innumerevoli testimonianze presenti sul territorio, ponendosi come punto di riferimento e di unione delle ricamatrici artigianali e dei cultori della materia.
L’arte del ricamo rappresenta un bene culturale di notevole importanza ed in quanto tale deve essere tutelato e valorizzato. L’idea di riunire le ricamatrici che realizzano lavori di grande spessore artistico, è nata con l’intento di promuovere la conoscenza di questa nobile arte organizzando mostre ed iniziative nelle quali vengono esposti i manufatti dei tanti soggetti attivi che operano in questo campo. Tali eventi sono occasioni preziose in cui tutti possono ammirare il fasto e la ricchezza di una tradizione artistica senza tempo, che continua ad affascinare.
Ma il ricamo è solo lo strumento attraverso cui l’ Arces intende proporre, promuovere e realizzare i propri progetti che tra ricami, solidarietà e cultura, rispondono pienamente a tre finalità:
La prima è quella dell’aggregazione. Il laboratorio rappresenta un luogo d’inclusione sociale, dove manifestare non solo le proprie capacità ma anche il proprio desiderio di relazione, espressione creativa e comunicazione sociale.

La seconda finalità è quella della solidarietà, attraverso cui venire incontro a persone a rischio d’esclusione sociale per condizioni fisiche, psicologiche o per situazione familiare. La terza è di valorizzare e tramandare il sapere, diffondendo la conoscenza e la trasmissione delle arti manuali alle nuove generazioni.
Incontri intorno al Telaio
Noi siamo l’ordito, cui non si chiede altro se non di mantenersi sempre dritto e teso,
gli altri sono la trama, il filo che passa e intesse,
perché è proprio dall’incontro con gli altri che via via si precisa l’immagine,
i colori che, in ogni momento, ci identificano.
José Saramago

Dal 31 maggio al 28 giugno ARCeS ha proposto quattro incontri nei quali dare spazio e tempo alle modalità di cura che fili e tessuti ci hanno, da sempre, insegnato.
Il nostro linguaggio è colmo di metafore legate al mondo del ricamo.
La vita è strettamente collegata agli intrecci. Forse per questo continuiamo a rappresentarli e a intrecciare fili e incontri con altre persone con le quali sentirci col-legati da invisibili trame comuni che ci fanno sentire parte di un senso di vita e di un progetto condiviso. Gli incontri erano rivolti a tutti tutti. Non si richiedevano abilità particolari, solo il piacere della condivisione.
A volte sentiamo che la nostra vita è fatta come un patchwork di tanti pezzetti di stoffe differenti. E capiamo che il nostro compito è tenerli insieme, con ago e filo, cercando il più possibile di armonizzarne i colori. Impariamo a riparare gli strappi, ma anche a buttare via ciò che è logoro e sbiadito, ciò che non vale più la pena di rimediare. Gli incontri sono stati tenuti presso la sede associativa dalla Dott.ssa Franca Rita De Franco , conseuler antropologico e si sono svolti nelle seguenti date
I° Incontro : Mercoledi 31 maggio 2017 ore 16:30
………….Per non perdere il filo…..
II° Incontro : Mercoledi 14 giugno ore 16:30
……….Trame di Vita……….
III° Incontro : Mercoledi 21 giugno ore 16:30
Trama e Ordito
VI° Incontro : Mercoledi 28 giugno ore 16:30
Acqua e Sole… A te la scelta
Associazione di volontariato Arces

Stampa o condividi