Special Olympics celebra il suo 50°anniversario

Cirò Marina- Questo anno e precisamente il 13/14 e 15 ottobre prossimo, Special Olympics celebrerà  il suo 50°anniversario. In tutto il mondo vi saranno festeggiamenti per questo importante compleanno organizzando nel corso del 2018 iniziative, eventi ed attività  dedicate. In Italia, sarà organizzata la 1° Convention Nazionale in quel di Roma alla presenza di tutta la rete territoriale nazionale per condividere, con tutte le persone che insieme agli Atleti sono l’anima del  Movimento. Un’occasione unica alla quale non mancherà di essere presente lo staff del Soi di Crotone, guidata  dal suo direttore, Lucia Sacco per ripercorre con tutti gli atleti, istituzioni, famiglie, i 50 anni di Special Olympics per analizzare e focalizzare l’obiettivo più significativo: passare da uno sport esclusivo per persone con disabilità  intellettiva allo sport inclusivo per persone con e senza disabilità. Per l’occasione sarà  presente anche il Presidente internazionale Tim Shriver che nella giornata di venerdì, nella sala Nervi del Vaticano, incontrerà  Papa Francesco. Un momento storico per Special Olympics Italia che dopo l’udienza speciale e straordinaria con Papa Francesco, nella stessa giornata darà  avvio all’importante momento celebrativo  presso il Centro sportivo Pio X per le gare Unified Match alle quali seguirà  la cerimonia di apertura. Un movimento internazionale nato dalla felice intuizione di Eunice Kennedy Shriver, fondatrice del Movimento Special Olympics, 50 anni fa, che fu la prima a credere fermamente nelle straordinarie capacità  delle persone con disabilità  intellettiva, tracciando la strada per un mondo nel quale le persone con disabilità  intellettiva fossero incluse con dignità  e rispetto. Dedicò tutta la sua vita a promuovere una nuova visione della disabilità  intellettiva intesa come risorsa per abbattere e superare stereotipi, pregiudizi ed ogni forma di emarginazione. Da questa intuizione nacque Special Olympics, presente oggi in 170 Nazioni con più di 4 milioni di atleti nel mondo, la cui mission è favorire, attraverso lo sport, la piena uguaglianza ed inclusione delle persone con disabilità  intellettiva valorizzandone le abilità  ed i talenti. Proprio per celebrare questo importante appuntamento, come dicevamo a Roma Tim Shriver, nipote di Jhon e Bob Kennedy e figlio di Eunice Kennedy, sarà presente per ricevere  presso il salone del Coni, il Premio Mecenate dello Sport Hawards.

Seguiranno, un torneo di calcio unificato di carattere internazionale che coinvolgerà giovani atleti con e senza disabilità  intellettiva provenienti da Francia, Lituania, Polonia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Romania e Italia. La suddetta Cerimonia di Apertura sarà  preceduta da una partita di calcio unificato dove giocheranno nel ruolo di capitani il Presidente del Coni Malagò e il Ministro dello Sport Lotti. Entrambi sono stati coinvolti per  coinvolgere, a loro volta, altri personaggi del mondo sportivo per formare le squadre composte naturalmente anche da atleti Special Olympics. Il 14 ottobre si svolgerà  il primo Forum Nazionale di Special Olympics Italia dove, alla presenza di autorità e testimonial, si potranno ascoltare le testimonianze dirette di atleti e familiari che, grazie a Special Olympics, hanno visto trasformare radicalmente la loro vita.

Un movimento, presente nella nostra regione e che sempre più va diffondendo la sua azione con attività , iniziative e corsi di formazione. Ultimo quello realizzato nella nostra provincia di Crotone che, all’indomani della nomina di Lucia a Sacco a direttore provinciale, ha subito dato corso al primo corso di formazione che ha registrato la presenza di circa 150 insegnanti provenienti da tutta la regione e che, favorita anche dal protocollo d’intesa sottoscritto con il Miur, intende riproporre unitamente ad altre attività  sportive, sociali ed inclusive, partendo  dai più piccoli e giovani, fino agli adulti e anziani.

Oscare Grisolia

Stampa o condividi