Un percorso partito il 21 ottobre del 2013 quando sette volenterosi come Quintino Tangari, Campanile Mario, Fuscaldo Enzo, Gangale Rosario, Belcastro Simone, De Simone Gianni e De Simone Francesco, decisero di dar vita a questa organizzazione.
Sei anni di attività ininterrotte da parte di Città Pulita, l’associazione di volontariato, con la passione del decoro urbano, che ha riqualificato, gratuitamente, numerose aiuole, rotonde e spartitraffici cittadini al fine di rendere la nostra Città più decorosa e ospitale.
Un percorso partito il 21 ottobre del 2013 quando sette volenterosi come Quintino Tangari, Campanile Mario, Fuscaldo Enzo, Gangale Rosario, Belcastro Simone, De Simone Gianni e De Simone Francesco, decisero di dar vita a questa organizzazione.
Un sfida davvero ardua considerate le contraddizioni presenti in una realtà come la nostra dove manca ancora un diffuso senso civico mentre prevalgono pregiudizi e diffidenze; d’altronde sappiamo che non è nemmeno facile comprendere un fenomeno così particolare come quello avviato da Città Pulita.
Come ci comunica il Presidente Francesco De Simone, l’associazione è nata senza aver nessuno scopo politico ed economico, anzi i soci ci rimettono, basti semplicemente considerare l’utilizzo di attrezzature, furgoni ed escavatori che vengono messi a disposizione gratuitamente, da alcune società che fanno capo a tre soci di Città Pulita, per comprendere l’estraneità di questa organizzazione da subdoli fini di parte e da interessi personalistici.
Ma i detrattori hanno cercato sempre di sminuire il nostro operato mettendo in giro false notizie per confondere i cittadini e quindi per boicottarci. Ma questo non ci ha scoraggiati, anzi ha alzato la nostra determinazione e i risultati si sono visti.
Continua il Presidente..
L’associazione è cresciuta negli anni e gli iscritti sono sempre più numerosi e preziosi per la nostra causa e per questo vogliamo fare i loro nomi: Cesare Filippelli, Nino Trifiro’, Fortunato Strumbo, Leonardo Fuscaldo, Mario Filippelli, Tonino Benevento,Tonino Frustillo, Salvatore Capoano, Gianni Notaro, Nicodemo Fuscaldo, Giannino Carfora e i giovanissimi Nicodemo Lettieri, Marco De Franco, Nicodemo Arcuri, Marco Martino, Matteo Fiore, Pasquale Carfora, ma anche collaboratori esterni come Angelo Mazzacane e Luigi Coppola.
La realizzazione degli interventi è stata possibile grazie alla sinergia creata con l’apparato socio-economico cittadino e dell’amministrazione comunale, che hanno coperto i costi d’acquisto dei materiali e l’associazione ha provveduto a portare a termine gli interventi, fornendo anche un supporto a livello burocratico e tecnico, provvedendo, altresì, alla manutenzione continua di tutte le aiuole realizzate.
Si ringraziano tutti gli imprenditori, i cittadini e l’amministrazione comunale per aver preso parte a questo importante progetto urbano e senza mai volerci sostituire all’apparato amministrativo continueremo a dare il nostro contributo, soprattutto in una fase così critica legata ai dissesti finanziari, certi che la prossima amministrazione considererà il decoro urbano un fattore imprescindibile su cui puntare per una cittadina che vive anche di turismo.
fonte: www.ilcirotano.it