Coronavirus: Forum Terzo Settore attivata apposita pagina per ETS

Il periodo di emergenza che sta attraversando il nostro Paese ci chiama ad esercitare in modo sempre più efficace e responsabile il ruolo che, come Enti del Terzo settore, svolgiamo quotidianamente per dare risposte ai bisogni delle persone e delle comunità.

I cittadini tutti, in specie le persone più fragili, stanno affrontando momenti di incertezza e difficoltà.  Moltissime organizzazioni sono direttamente impegnate sul fronte del dell’epidemia da COVID19; tutto il Terzo settore – associazioni, gruppi di volontariato, cooperative e imprese sociali – è comunque colpito dall’emergenza.

Siamo consapevoli della difficile situazione che le nostre organizzazioni si trovano ad affrontare, spesso strette tra la responsabilità di alleviare le difficoltà delle persone fragili e le criticità nel veder venire meno le risorse economiche per farvi fronte. Molti sono poi gli enti che, a seguito dei provvedimenti del Governo, hanno dovuto sospendere le attività.

Come sapete, stiamo portando avanti una interlocuzione con il Governo e il Parlamento per ottenere alcuni interventi urgenti per sostenere tutto il Terzo settore (cfr. i nostri comunicati stampa).

Molte istituzioni pubbliche stanno emanando provvedimenti, non sempre coordinati, che riguardano direttamente o indirettamente le attività delle nostre organizzazioni e dei nostri operatori e volontari. Abbiamo attivato sul sito del Forum una apposita pagina che prova a raccoglierli, così da facilitarne adeguata conoscenza e diffusione.

Tale pagina sarà costantemente aggiornata. Per favorire tale compito, chiediamo la vostra preziosa collaborazione inviandoci segnalazioni di norme, provvedimenti, circolari, note etc. emessi da Istituzioni Pubbliche a  forum@forumterzosettore.it

Cordiali saluti e buon lavoro.

La Portavoce
Claudia Fiaschi

Stampa o condividi