Sono tovagliette molto semplici consegnate a trenta bar della nostra città di Crotone dall’Associazione Culturale Nikol Ferrari La vita in un dono, con il supporto di ControTempo Teatro di Andrea Giuda e Punto Stampa Congi. L’iniziativa è rivolta sì alle attività ristorative per le persone che hanno difficoltà nella comunicazione verbale, tovagliette in comunicazione aumentativa alternativa (CCA) che consentono di ordinare in completa autonomia attraverso delle immagini.
«Iniziativa già presente in molte città d’Italia – ci ha detto Luciano Formaro, presidente dell’Associazione Culturale Nikol Ferrari La vita in un dono – pensiamo di consegnarne altre, dalla prossima settimana, in altre attività. Si nota dei pittogrammi che indicano dei cibi o bevande, ma anche azioni che si possono effettuare durante la giornata. Siamo contenti perchè questi esercenti hanno aderito con molta sensibilità all’iniziativa».
L’Associazione è attiva sul territorio di Crotone da alcuni anni, con attività rivolte a bambini con difficoltà; proprio a loro sono rivolte alcune iniziative poste in essere come l’allestimento di una stanza sensoriale presso il reparto di Neuropsichiatria infantile San Giovanni Di Dio e un progetto ambizioso, e forse il più importante: un Parco Gioco Inclusivo, chiamato La casa di Ninì, che favorisca l’inclusione sociale non solo con le attività ludiche ma anche laboratori teatrali.
Guarda il video