L’anno 2015 è stato un anno di crescita e consolidamento dell’Associazione Gruppo Emergenza Rupe Ventosa – GERUV ONLUS: ed al fine di irrobustire la sua riconoscibilità presso l’opinione pubblica, e di stimolare l’attenzione dei cittadini nei confronti della diffusione della cultura del volontariato, e la loro naturale propensione alla mobilitazione in favore delle popolazioni colpite dalle calamità naturali o in situazioni di emergenza, rende note nella relazione finale le sue finalità.
Come si evince dalla relazione portata all’attenzione dei soci e volontari, “GERUV” è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera nel settore della Protezione Civile, ovvero in attività di previsione, prevenzione e soccorso in materia di pubbliche calamità, con lo scopo di fornire i servizi necessari a coloro che si trovano in situazioni di emergenza.
Essa mira a coinvolgere nel servizio di volontariato attivo tutti coloro che intendono adoperarsi nel sistema della “Protezione Civile”, attraverso la diffusione dei principi di “cittadinanza attiva”.
L’associazione, costituita nel marzo 2014 e presieduta da Alessandro Tassoni, nasce da una proposta dei Club Lions e Leo Catanzaro Rupe Ventosa, in ottemperanza al progetto internazionale denominato “Lions Alert Team”, il cui scopo è quello di dotare i Lions di strutture adeguate per fornire i servizi necessari a coloro che si trovano in situazioni di emergenza e assistenza umanitaria alle popolazioni colpite da calamità.
L’impegno della GERUV è principalmente rivolto all’attività di prevenzione e previsione dei rischi legati al territorio di appartenenza, per promuovere e diffondere la CULTURA della SICUREZZA, della SOLIDARIETÀ e del RISPETTO, sollecitando i cittadini ad un maggiore SENSO CIVICO. L’associazione si trova ad agire all’interno di un contesto territoriale molto fragile e vulnerabile, sottoposto frequentemente a diversi rischi naturali ed antropici. In particolare, con riferimento ai rischi naturali cui è esposto il territorio provinciale e regionale, gli scenari preventivabili riguardano il rischio vulcanico, sismico, idrogeologico, incendio, chimico e nucleare, cui si ricollegano diversi eventi, quali le alluvioni, le frane, i terremoti, gli incendi boschivi, le intense precipitazioni nevose e piovose, l’inquinamento, i danni determinati da mareggiate e da vento intenso.
Una particolare attenzione è rivolta al soccorso speciale, attraverso il monitoraggio ambientale con l’utilizzo dei droni, che consentono di effettuare un vero e proprio monitoraggio aereo, offrendo una risposta in tempi più rapidi e limitando i rischi cui vengono esposti i volontari di protezione civile con costi anche molto contenuti.
Il Gruppo “Geruv” è inoltre iscritto al registro delle organizzazioni di volontariato ed all’albo regionale del Volontariato della Protezione Civile, è affiliato alla Federazione Italiana del Servizio Emergenza Radio del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ed al Centro Servizi al Volontariato (CSV) di Catanzaro, entrando a far parte del relativo organo direttivo da giugno 2015, ed ha ottenuto il nulla osta per il riconoscimento da parte dell’International Association of Lions Club.
Forte dell’esperienza acquisita sulla gestione e mitigazione del rischio sismico, con il coinvolgimento diretto degli enti di protezione civile e di alcuni istituti scolastici della città, l’associazione, nell’attività di programmazione del nuovo anno, mira ad implementare i rapporti istituzionali e ad ottenere ulteriori riscontri positivi anche verso la cittadinanza. In virtù di ciò investirà sin da subito sull’attività operativa, con il reperimento di nuovi volontari ed il consolidamento dell’organizzazione del gruppo. Nell’ambito dell’attività socio-culturale ha in programmazione degli incontri aperti alla cittadinanza ed alle scuole per l’illustrazione del piano di emergenza comunale, i campi scuola di protezione civile e la costituzione di un “settore giovanile” della GERUV, oltre che la rinnovata partecipazione alla campagna nazionale “IO NON RISCHIO” nell’ottobre del 2016.
L’auspicio della “Geruv” è che si riesca a creare un sodalizio tra tutte le componenti del volontariato che possano cooperare per il bene civico in simbiosi e sinergia.