La Convention sarà strutturata in una sessione nazionale con avvio alle ore 17.00 dove, alla presenza di istituzioni ed autorità nazionali si collegheranno centinaia di Atleti, familiari, tecnici, dirigenti, volontari e sostenitori per celebrare insieme le Bis-abilità delle persone con disabilità intellettiva, il coraggio e la desistenza che esse devono sempre mettere in campo per superare difficoltà, pregiudizi, e stereotipi. A questa sessione assisteranno anche Autorità regionali e cittadine, che saranno poi protagoniste delle Convention Regionali successive.
Dalle 18.00 alle 19.00 saranno in programma le Convention Regionali, dove le autorità del territorio incontreranno i quadri locali e l’intera rete territoriale Special Olympics per mettere a punto strategie e programmi che permettano sempre più la diffusione di uno sport educativo ed inclusivo, in modo uniforme e capillare.
La pandemia ci ha ancora di più insegnato quanto gli Atleti Special Olympics siano da esempio per forza di volontà e tenacia e, spinto da questa determinazione, il Movimento è andato avanti organizzando numerose attività di supporto a distanza, proponendo alle famiglie soluzioni alternative ed innovative.
La Convention sarà l’occasione per sottolineare la validità ed efficacia del servizio che il Movimento offre a migliaia di famiglie attraverso alcune preziose testimonianze a dimostrazione dei benefici che nonostante il periodo difficile, molti atleti hanno potuto ottenere attraverso le iniziative proposte da Special Olympics.