L'UIC apre alla città un polo tattile itinerante

logo unioneitalianaciechi

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della città di Catanzaro, in collaborazione con la Stamperia Regionale Braille di Catania, intende proporre nei giorni del 17 e 18 marzo la realizzazione di una Mostra Tattile (per mezzo del Polo Tattile Itinerante reso disponibile dalla Stamperia Braille), presso il Liceo Scientifico E.Fermi di Catanzaro Lido via Pisacane .
La Mostra prevede il montaggio di una tensostruttura che ospiterà il Museo Tattile e che sarà aperto alle scuole della provincia di Catanzaro alla mattina, dalle ore 9 alle ore 14, nonché a soci UICI e visitatori in genere, nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.

All’interno dell’autobus appositamente strutturato per lo scopo, sono stati realizzati due ambienti:
– nel primo è stata allestita un’area espositiva di ausili e articoli tecnici ed informatici per non vedenti, da mostrare ad utenti, famiglie, operatori scolastici e semplici visitatori. Sarà possibile quindi visionare strumenti per la scrittura, la didattica, strumentazioni informatiche e accessori d’uso quotidiano domestico e personale, come utensili per la cucina, etichettatori, riconoscitori di colori.
– nel secondo è stato allestito un “Bar al Buio”, per proporre ai visitatori la fortunata e sempre apprezzata esperienza sensoriale del caffè a “parti invertite”. Particolare cura è stata data all’accessibilità del veicolo, come ad esempio la possibilità di accesso portatori di handicap su sedia a rotelle, grazie ad una pedana mobile.
– un terzo ambiente, allestito in un apposito padiglione aggiuntivo, esterno al veicolo, ospiterà un Museo Tattile, dove saranno esposti i plastici di alcuni monumenti rappresentativi.

Stampa o condividi