Il gruppo operativo dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) di Catanzaro sarà presente tutti i giorni all’interno del Centro Clinico San Vitaliano grazie all’apertura di un Infopoint il cui obiettivo sarà quello di dare ai pazienti ed ai familiari una risposta alle esigenze di informazione, orientamento ed accompagnamento nella risoluzione dei molteplici problemi che sono legati alla patologia. La cerimonia di inaugurazione del punto informativo, si è svolta all’interno del Centro Clinico San Vitaliano alla presenza del presidente della struttura Alfredo Citrigno, del coordinatore dell’Aism Calabria Salvatore Lico, della responsabile dell’Aism di Catanzaro Angela Gaetano, di numerosi pazienti e familiari. L’Infopoint sarà aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì e per prendere appuntamento basta chiamare al 0961 773834.
“La mission del Centro Clinico San Vitaliano si sposa con quello che è lo spirito dell’associazionismo – ha detto Alfredo Citrigno – e dare vita ad uno sportello dell’Aism all’interno della struttura appartiene alle tante necessità espresse dai nostri pazienti che quotidianamente usufruiscono dei servizi svolti all’interno della nostra struttura. Siamo sempre aperti e disponibili a qualunque iniziativa da portare avanti, ovviamente nei limiti delle nostre possibilità perché – ha continuato Citrigno – è stata attivata una politica dei tagli che ci sta molto penalizzando e purtroppo non ci si rende conto che certi accorgimenti finanziari vanno fatti in maniera equa e comunque non certo su patologie come la Sla o la Sclerosi Multipla”.
Le persone con Sclerosi Multipla, in Calabria, sono circa 3000 e le difficoltà a cui vanno incontro sia i pazienti che i familiari sono numerose. “E’ per tale motivo – ha riferito il coordinatore Aism Salvatore Lico – che abbiamo messo in piedi, a livello nazionale, un percorso terapeutico diagnostico assistito. Questo perché, quando un paziente con Sclerosi multipla viene in carico, ha bisogno di una equipe multidisciplinare e di cure mediche quotidiane che rappresentano l’unica soluzione possibile per migliorare la qualità della vita. L’apertura dell’Infopoint all’interno del Centro Clinico San Vitaliano è molto importante perché ci darà la possibilità di seguire più da vicino i nostri pazienti attraverso la presenza quotidiana di volontari che sono figure altamente formate e qualificate per dare informazioni esatte e servizi efficienti”.