Si è aperta, giovedì 14 Aprile, l’edizione 2016 del Festival Italiano del Volontariato organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Il taglio del nastro nel Cortile Carrara di Palazzo Ducale alle 16 con l’inizio della cerimonia d’apertura, lo spettacolo dei gruppi folkloristici e l’arrivo della Staffetta della Versilia” Staffetta della Solidarietà che ripartirà subito dopo con il corteo dell’associazione Il mondo che vorrei dei familiari delle vittime della strage di Viareggio del 29 giugno 2009 e con l’associazione Allegra Brigata.
Alle 16,50 la cerimonia dell’alzabandiera e il taglio del nastro alla presenza della madrina del Festival Sara Morganti campionessa mondiale di Paradressage 2015. Alle 17 le autorità locali saluteranno il Festival con il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca. Alle 17,30 la consegna del Premio Nazionale del Volontariato – Le Buone Azioni che servono al Paese per crescere. Verranno premiate cinque realtà di settori diversi che si sono distinte per l’innovazione e l’impegno nel e a favore del volontariato.
Alle 18 il dialogo che inaugura il tema del Festival Italiano del Volontariato Abitare le città invisibili fra Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale critici letterari e lo scrittore e parlamentare Edoardo Nesi.
Alle 19 il passaggio delle carrozze e il cocktail inaugurale con concerto. Alle 21 il primo dei tre spettacoli della rassegna teatrale Il Teatro dei Perché in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca con Sull’Oceano di Michele Crestacci e Alessandro Brucioni.