Stella del Mare punta sull'educazione e sul dialogo per contrastare la violenza

stella del mare

Educazione, dialogo, comunicazione, linguaggio non verbale, violenza: questi i temi trattati nel corso dei seminari formativi dell’associazione Centro Ascolto Stella del Mare, che si sono tenuti all’Hotel Palace di Catanzaro il 4 e 5 giugno scorsi. Diversi i relatori che si sono alternati nelle due giornate di formazione e molteplice la partecipazione da parte di pedagogisti, avvocati, sociologi, specialisti e professionisti che lavorano nel mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Nel primo modulo si è parlato di comunicazione interpersonale, con gli interventi di Giuseppe Bianco, Federica Tedesco e Marcella Russo, che si sono soffermati sul saper comunicare e sapersi confrontare non solo attraverso le parole, ma soprattutto attraverso un linguaggio non verbale.
Nel secondo modulo, con la partecipazione di Ciro Troiano e di Michele Varcasia, il tema principale è stato quello della violenza, un termine che con più frequenza si collega alla famiglia, alla scuola, che molto spesso si annida nel complesso e sconosciuto mondo di internet e dei social network sfociando nel cyber bullismo e nel cyber stalking. Nel terzo modulo ci si è invece soffermati sull’educazione dei giovani al rispetto reciproco e al sentimento: puntuali a questo proposito i contributi di Bruno Pisani e di Stefania Mandaliti. Sono state individuate delle precise linee guida da seguire in base alle diverse situazioni che vivono quotidianamente i ragazzi.

La presidente dell’associazione Mandaliti ha concluso le giornate di lavoro riconoscendo tra i tanti metodi educativi da attuare con i giovani quello socratico, basato sul dialogo secondo i dettami di Platone. Cercare attraverso domande e risposte di “tirar fuori” la vera essenza di un pensiero nascosto nel profondo dell’anima. Doverosi i saluti finali a tutti i partecipanti con la consegna degli attestati e con la visione di un video tape che ha ripercorso i momenti più salienti del Centro Ascolto Stella del Mare che proprio il 6 giugno ha festeggiato un anno di attività.

Stampa o condividi