È il primo archivio fotografico online del volontariato mai realizzato in Italia. Si chiama Tanti per Tutti (www.tantipertutti.it) e raccoglie 1400 scatti che raccontano la vita delle associazioni, le loro iniziative, i volti e le emozioni di alcuni fra i milioni di volontari che operano nel nostro paese. L’archivio nasce dall’omonimo progetto promosso da Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) Cifa (centro italiano per la fotografia d’autore) e CSVnet (Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato), ed era stato preannunciato lo scorso giugno, in occasione della mostra nazionale inaugurata a Bibbiena (Ar) presso la sede del Cifa.
Da febbraio a dicembre 2015 700 fotografi, professionisti e non, con il supporto degli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato, hanno fotografato i volontari italiani durante le loro attività. Un lavoro collettivo che ha prodotto oltre 10 mila scatti, raccolti in 500 portfoli.
Grazie ad un’accurata selezione, le fotografie più significative hanno dato vita al portale: un archivio on line composto da immagini, indicizzate in base alle tipologie di attività più comuni realizzate dalle migliaia di associazioni presenti in Italia: ambiente, assistenza sociale, cooperazione e solidarietà internazionale, cultura sport e ricreazione, filantropia e promozione del volontariato, istruzione e ricerca, protezione civile, religione, sanità e assistenza sanitaria, tutela dei diritti, sviluppo economico e sociale.
La vera grande novità è che le immagini sono disponibili gratuitamente e potranno essere utilizzabili per la pubblicazione su supporti cartacei, video e web citandone la fonte e nel rispetto delle norme per il diritto d’autore. Il portale è “mobile responsive”, ovvero è ottimizzato per la navigazione via smartphone e tablet e ogni contenuto può essere facilmente condiviso sui principali social network.
Il motore di ricerca è il cuore del portale e consente di ricercare e visualizzare le immagini per categorie, tag, parole libere.
Attraverso il sito è inoltre possibile accedere al blog di informazione e approfondimento dedicato al progetto e richiedere il libro fotografico di 400 pagine di grande formato che raccoglie le immagini presentate nella mostra nazionale di Bibbiena. “Documentare il mondo del volontariato italiano raccontando, attraverso la fotografia, l’impegno dei milioni di volontari attivi nel nostro Paese è l’obiettivo di questo progetto” ha dichiarato il presidente di CSVnet, Stefano Tabò. “Le immagini che presentiamo raccontano senza retorica questo mondo, cogliendone le sensibilità e i cambiamenti. Nell’insieme, costituiscono uno strumento efficace di documentazione e di informazione e proprio per questo abbiamo pensato di metterle a disposizione senza vincoli per tutti coloro che sono interessati a raccontare il mondo del volontariato e promuoverne i valori, un obiettivo imprescindibile anche per il sistema dei CSV”.
Il portale Tanti per tutti è stato presentato nell’ambito della Conferenza di CSVnet “Vita di relazioni – relazioni di vita. Il volontariato al centro” in programma a Genova fino a domenica 3 luglio.
L’evento, realizzato in collaborazione con il CSV Celivo e il Coordinamento dei CSV della Liguria, ha visto la presenza di oltre 250 rappresentanti della rete dei 68 Centri di Servizio per il Volontariato, una realtà che annualmente offre circa 500 mila servizi gratuiti a oltre 44mila organizzazioni di volontariato in tutta Italia.