E’ stata un’esperienza sperimentale, ma appassionante. Forse faticosa, ma di sicuro da ripetere. Non hanno avuto dubbi a riguardo i volontari delle associazioni di volontariato di Protezione Civile che, sotto lo slogan di “Insieme è meglio”, hanno aderito alla proposta dei campiscuola del Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro.
I due cicli di campiscuola a giugno ed a luglio per under 16 nella Valle di Isidoro in Sila ed al Parco Mitoio a Lamezia Terme hanno avuto effetti insperati anche per gli stessi volontari, che per la prima volta si sono ritrovati a condividere assieme ad altre realtà associative l’organizzazione dei campiscuola estivi.
Ma come ha avuto modo di rimarcare il direttore del CSV di Catanzaro Stefano Morena, nel corso della cena organizzata appositamente con i volontari ed i membri del direttivo, mai come nel settore della Protezione Civile l’unione fa la forza. L’ambito operativo della Protezione Civile è talmente importante e bisognoso di professionalità che le specificità di ogni gruppo possono solo arricchire l’offerta formativa per i ragazzi che aspirano a diventare volontari, oltre che rappresentare un valore aggiunto nell’aggiornamento continuo di chi ha scelto di contenere le emergenze per il bene della comunità.
Era doveroso, quindi, che i volontari del Gruppo Comunale di Catanzaro, della “Geruv” di Catanzaro, degli “Angeli della Sila” di Pentone, del “Radio Club” di Lamezia, dei “Diavoli Rossi” di Tiriolo e della “Prociv” di Cortale ricevessero un segno tangibile di riconoscimento del lavoro svolto con abnegazione e spirito comunitario direttamente dal presidente del CSV di Catanzaro, Luigi Cuomo, e da alcuni componenti del consiglio direttivo (Guglielmo Merazzi, Ninetta Cristallo, Eugenia Alfieri, Alessandro Tassoni e Antonietta Cutruzzulà), a margine di un momento di convivialità e di allegria consumato in un ristorante della città.
La frase di Jim Rohn riportata sulla targa ricordo condensa, infatti, l’intento con il quale il progetto è stato elaborato: “quando qualcuno condivide, tutti vincono”.