Obiettivo primario è quello di dare sostegno e sollievo al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, che, unito anche ad altre risorse per la non autosufficienza finalizzate all’assistenza domiciliare, consentano risposte omogenee sul territorio regionale, migliorando la qualità di vita e promuovendo un percorso, centrato sulla persona e sui familiari.
Destinatari: I destinatari degli interventi e dei contributi economici a valere sul presente Fondo, sono i caregiver familiari, come definiti dalla L. 205/2017 e secondo le Linee di indirizzo regionali, dando priorità agli interventi nei confronti di:
1) Caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima;
2) Caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione.
3) Programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione ed al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita;
ACCESSO AL CONTRIBUTO – PRESA IN CARICO E VALUTAZIONE: Ai sensi della L.R. n. 23/2003 ed alla L. n. 328/2000 e al D.M. del 26 settembre 2016, il ruolo centrale della presa in carico della persona con disabilità e della persona anziana non autosufficiente è assunto dalla UVM e UVMD dei Distretti Sociosanitari.
Si accede al contributo mediante la presa in carico e valutazione (o, se necessaria, rivalutazione per le persone già in carico ai servizi) della persona con disabilità o non autosufficiente, da effettuarsi presso gli appositi punti di accesso ai servizi socio-sanitari dell’Ambito Territoriale di Vibo Valentia. L’equipe multidisciplinare, sulla base della valutazione delle condizioni cliniche ed il bisogno della persona con disabilità o non autosufficiente nonché il livello di carico assistenziale/stress del caregiver familiare, definisce il Progetto di Assistenza Personalizzato per la persona anziana o il Progetto di Vita per la persona con disabilità e, tenuto conto delle risorse disponibili e dei criteri definiti nel presente Avviso, può assegnare un contributo di cura per il sostegno al ruolo del caregiver, quando presente e avente le caratteristiche relative al target di riferimento per l’accesso al Fondo de quo.
CONTRIBUTO ECONOMICO: A seguito della valutazione della persona con disabilità o non autosufficiente da parte dell’equipe valutativa multidisciplinare e sulla base delle risorse disponibili, può essere attivato a favore del caregiver, quando presente, l’erogazione di un contributo economico mensile di € 400,00.
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE: possono presentare istanza di accesso al contributo di cura di cui al presente Avviso, i caregiver familiari, come definiti all’art. 1 dell’avviso, di persone con disabilità o non autosufficienti residenti nell’Ambito Territoriale di Vibo Valentia. Le istanze devono essere redatte utilizzando il modello allegato all’avviso e presentate al Comune di Vibo Valentia, in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale, e pervenire entro il termine del 20/06/2022. La domanda, datata e sottoscritta dal richiedente, completa di allegati, dovrà essere inoltrata al Comune di Vibo Valentia, nella sua qualità di capofila, con una delle seguenti modalità: consegnata a mano, al Protocollo Generale, dal richiedente, datata e firmata, con allegato documento di identità; consegnata a mano, anche da terzi, al Protocollo Generale, già sottoscritta, con allegata copia del documento di identità del richiedente; spedita insieme a copia non autenticata di un documento di identità del richiedente a mezzo: raccomandata postale a.r, all’indirizzo: Comune di Vibo Valentia – Ufficio Protocollo – piazza Martiri d’Ungheria – cap. 89900 Vibo Valentia; via PEC all’indirizzo: protocollocomunevibo@pec.it solo da altra casella PEC e non da mail non certificata.
In data 1 giugno 2022 è stato rettificato e sostituito l’avviso pubblico per l’utilizzo delle risorse del fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del Caregiver familiare – triennio 2018-2020.
Per scaricare l’avviso e l’istanza clicca qui