La Fondazione Alta Mane Italia – costituita nel 2010 dalla Fondation Alta Mane di Ginevra (AMG) al fine di implementare le iniziative connesse all’Arte nel sociale e negli ambiti terapeutici – sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale.
La Fondazione intende pertanto favorire:
· l’avvio e il consolidamento delle esperienze artistiche nelle situazioni di sofferenza psico-fisica e di grave disagio sociale, nell’ambito delle strutture terapeutiche o di quelle dedicate all’inclusione sociale di bambini, adolescenti e giovani adulti
· la crescita della competenza professionale di chi opera nell’arteducazione e nell’arteterapia, sostenendo in particolare lo scambio di esperienze tra gli operatori e tra i beneficiari dei progetti Partner della Fondazione
· la sensibilizzazione di persone e istituzioni in merito alle potenzialità dell’esperienza artistica in tali contesti, sostenendo iniziative mirate alla visibilità e alla diffusione delle competenze maturate dai Partner.
La Fondazione sostiene progetti sia in Italia che all’estero e i suoi ambiti di intervento principali sono:
· Inclusione sociale – laboratori artistici (musica, danza, canto, teatro, pittura, writing, clownerie, scultura, poesia, ceramica, prodotti multimediali) a favore dei giovani che si trovano in condizioni di estrema emarginazione sociale.
· Salute – iniziative artistiche (pittura, teatro, musica, clownerie, ceramica) a favore di giovani degenti in ospedale per gravi patologie o in comunità terapeutiche o centri di riabilitazione per gravi disagi psichici o fisici, al fine di sostenerli nel loro percorso di cura e di rinserimento sociale.
· Interscambio – scambi e opportunità di arricchimento reciproco tra operatori e giovani beneficiari dei progetti Partner.
· Sensibilizzazione – iniziative artistiche, tournée e study tour per offrire ai giovani beneficiari dei progetti Partner l’opportunità di misurarsi con il pubblico e sviluppare la fiducia in se stessi; favorire la visibilità delle loro iniziative; sensibilizzare persone e istituzioni, pubbliche e private, in merito alla potenzialità dell’esperienza artistica in contesti ad elevata criticità.
La Fondazione non opera mediante bandi ma individua e sceglie i possibili Partner, valutando annualmente un numero ristretto di proposte di progetto.
La selezione dei progetti avviene in base alle priorità d’indirizzo individuate dal Consiglio di Fondazione e con criteri rigorosi in merito alla trasparenza amministrativa e all’affidabilità gestionale dell’organizzazione proponente.
Per rendere più efficace l’azione della Fondazione a favore dei Partner e per assicurare l’utilizzo migliore delle sue risorse umane ed economiche soltanto un numero limitato di proposte è sottoposto annualmente all’esame del Consiglio di Fondazione.
Possono presentare una proposta alla Fondazione gli enti non profit quali Associazioni, ONG, ONLUS, Fondazioni, Cooperative sociali.
Le proposte preliminari, accompagnate da una sintetica descrizione del progetto, potranno essere presentate esclusivamente via mail per una prima valutazione in merito alla loro eventuale corrispondenza alle attuali priorità di intervento della Fondazione.
In caso di valutazione preliminare positiva, sarà richiesto al proponente di presentare una proposta di progetto più dettagliata, contenente le seguenti informazioni:
· settore e ambito di intervento
· obiettivi generali e specifici, beneficiari e risultati attesi
· attività previste, time-table e work-plan
· bilancio preventivo dei costi, con indicazione di eventuali enti co-sostenitori, pubblici o privati, con loro possibile lettera d’impegno
· curricula dei collaboratori di progetto
· indicazioni sulle possibili prospettive di auto-sostenibilità e potenzialità di sviluppo
La proposta dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
· Statuto e Atto Costitutivo del proponente
· rapporto di attività e bilancio dell’anno precedente
· attuale composizione degli organi deliberativi dell’Ente e indicazioni del legale rappresentante
· eventuale materiale foto/audio/video delle attività svolte
La proposta, se ritenuta idonea dal Comitato di Valutazione Progetti, potrà essere sottoposta alla valutazione del Consiglio di Fondazione che delibererà in merito.
Le riunioni del Consiglio di Fondazione si svolgono almeno due volte l’anno, normalmente nei mesi di ottobre/novembre e aprile/maggio.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Alta Mane Italia
Piazza della Libertà n. 21 – Roma
Telefono: +39 06 3214437
Fax: +39 06 6864052
Orario Segreteria: h. 10,00-13,00 / 14,00-18,00 sabato e festivi esclusi.
Responsabile Segreteria: Sig.ra Sandra Orebi
Web: http://www.altamaneitalia.org/
E-Mail: info@altamaneitalia.org