Bando sprechi alimentari ai sensi della L. n.166/2016 (scad. 31/08/2022)

Selezione pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi relativi alla ricerca nel campo dell’etichettatura dei prodotti alimentari, della shelf life dei medesimi, dell’imballaggio e a programmi di sviluppo nel campo della riduzione dello spreco e delle eccedenze alimentari.

ENTE EROGATORE

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso intende promuovere progetti tesi a migliorare il recupero delle eccedenze alimentari per l’alimentazione umana, ai sensi dell’art. 11 , comma 2, della legge 19 agosto 2016, n. 166 (Legge Gadda) – come modificato dall’art. 1 , comma 208, lettera e) della legge 27 dicembre 2017, n. 205 – che istituisce un fondo, nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, destinato al finanziamento di progetti innovativi integrati o di rete, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze con particolare riferimento ai beni alimentari e alla loro destinazione agli indigenti, nonché alla promozione della produzione di imballaggi riutilizzabili o facilmente riciclabili e al finanziamento di progetti di servizio civile nazionale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti devono riguardare uno dei seguenti nei campi:

a) ricerca nel campo dell’etichettatura dei prodotti alimentari;

b) ricerca nel campo della shelf life primaria e secondaria dei prodotti alimentari;

c) programmi di sviluppo nel campo della riduzione dello spreco e delle eccedenze alimentari.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

–        per i progetti di cui alla lettera b): università ed enti di ricerca;

–        per i progetti di cui alla lettera a) e c): associazioni; fondazioni; consorzi; società anche in forma cooperativa; imprese in forma singola e associata; soggetti iscritti all’Albo degli Enti di Servizio Civile.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il finanziamento complessivo è pari a euro 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00), nell’ambito dei fondi stanziati dall’ art. 11 , comma 2, della legge 19 agosto 2016, n. 166.

I progetti innovativi possono ricevere il finanziamento massimo ammissibile di seguito riportato:

a)      ricerca nel campo dell’etichettatura dei prodotti alimentari: euro 100.000,00;

b)      ricerca nel campo della shelf life primaria e secondaria dei prodotti alimentari: euro 250.000,00;

c)      programmi di sviluppo nel campo della riduzione dello spreco e delle eccedenze alimentari: euro 100.000,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Tassativamente, a pena di esclusione, la nota di trasmissione e l’istanza di partecipazione firmata digitalmente e redatta utilizzando il modulo di domanda, di cui all’allegato 2 al bando, nonché i relativi allegati, devono essere inviati in un unico file esclusivamente con le modalità indicate nell’avviso, entro le ore 24 del giorno 31 agosto 2022.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Eventuali quesiti relativi al contenuto del bando possono essere richiesti direttamente al Responsabile del procedimento a mezzo e-mail all’indirizzo piue4@politicheagricole.it, entro il 31 luglio 2022 alle ore 19. Oltre tale termine non sarà preso in considerazione alcun quesito.

Le eventuali informazioni, chiarimenti e/o precisazioni, relative ai quesiti, verranno diffuse tempestivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero, nella sezione “Gare”. Tutti i quesiti saranno pubblicati in forma anonima, in formato FAQ, unitamente con la data delle relative risposte.

Stampa o condividi