Bando Biblioteche e Comunità – seconda edizione
ENTE EROGATORE
Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI)
OGGETTO DEL BANDO
La seconda edizione del Bando “Biblioteche e Comunità” si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Sud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana, sempre più deputati alla diffusione, alla produzione e al confronto culturale e punta a sostenere progetti socio-culturali capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi al pubblico delle biblioteche comunali attive all’interno dei comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti, della durata di 24 mesi, dovranno essere orientati a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, avviando processi che consentano:
– l’incremento e il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, musicale, multimediale, ICT, etc.) e ai servizi di supporto alla lettura e allo studio;
– il coinvolgimento dei soggetti tradizionalmente esclusi dalla fruizione e produzione culturale nelle istituzioni bibliotecarie, prevedendo strumenti e modalità innovative di partecipazione;
– la diffusione di una concezione delle istituzioni bibliotecarie come luoghi di confronto culturale da parte di gruppi e soggetti diversi, così da offrire occasioni di incontro per la comunità locale.
I progetti proposti dovranno essere condotti e realizzati in partenariato tra le biblioteche comunali e le organizzazioni del terzo settore che abbiano specifiche competenze nel campo della promozione sociale e culturale.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Il bando presuppone la creazione di partnership costituite da almeno tre soggetti (“soggetti della partnership”) che vedano coinvolte:
a) un’organizzazione del terzo settore senza scopo di lucro, in qualità di richiedente (di seguito “soggetto responsabile”), costituita in una delle seguenti forme:
– associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
– cooperativa sociale o loro consorzi;
– ente ecclesiastico;
– fondazione;
– impresa sociale (nelle diverse forme previste D.lgs. n. 112/2017).
b) una o più biblioteche comunali di città aventi la qualifica di “Città che legge 2020-2021”;
c) almeno un altro soggetto che potrà appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, a quello della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese (per esempio librerie, case editrici, etc.).
I soggetti della partnership devono essere in possesso dei requisiti indicati nel bando.
I partner coinvolti, inclusi i comuni, potranno aderire a un solo progetto. La partecipazione di uno stesso soggetto a più proposte di progetto le renderà tutte inammissibili.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse previste per il bando sono pari a 1 milione di euro: 500 mila euro sono messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD, gli altri 500 mila euro dal Centro per il libro e la lettura, a valere sul Fondo per la promozione del libro e della lettura.
Il finanziamento assegnato ai progetti finanziati deve rappresentare una quota non superiore all’80% del costo complessivo del progetto. In fase di compilazione, i proponenti dovranno specificare la ripartizione della quota di cofinanziamento (che rappresenta almeno il 20% del budget complessivo di progetto).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Bandi del Centro per il libro e la lettura. La scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente prevista per le ore 13 del giorno 16 settembre 2022, è stata prorogata alle ore 13 di venerdì 30 settembre 2022. (leggi qui)
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Leggi la notizia.