Una settimana all’insegna dello svago e dell’amicizia quella dell’Irifor e dell’Univoc di Catanzaro

Ciò che contraddistingue l’arrivo dell’estate dalle altre stagioni si può riassumere in tre momenti, l’attesa per di nuovi incontri, la gioia di amici ritrovati e l’adrenalina di nuove attività. Un’attesa soddisfatta anche per l’anno 2022 dall’I.R.I.Fo.R di Catanzaro che, in collaborazione con l’U.N.I.Vo.C,  ha organizzato un soggiorno estivo con l’obiettivo di offrire momenti di svago e socializzazione, promuovendo l’autonomia e l’integrazione sociale, favorendo processi di inclusione anche lontano dalle famiglie. 

Il programma delle attività svolte durante il soggiorno, è stato studiato nel dettaglio, partendo dal tema, che rappresenta il focus della vacanza ossia il benessere psicofisico dei soggetti ciechi, ipovedenti e pluriminorati ma arricchito di tante altre attività sportive, giochi serali e laboratori manuali durante i quali i più piccoli si sono divertiti a costruire svariati fiori colorati con diversi materiali guidati da educatori e specialiste del settore  in un’ottica del “fare gruppo” e rispettando gli step del naturale processo di socializzazione per i partecipanti di diverse età. Ogni laboratorio è stato pensato per stimolare la creatività e incentivare nella scoperta di nuove passioni. 

Dal 9 al 16 luglio quindi si è svolto il soggiorno estivo al villaggio turistico “La feluca”, in località Isca sullo Jonio; partecipanti provenienti non soltanto della provincia di Catanzaro che perfettamente integrati hanno testato l’attività subacquea, con il supporto di istruttori specializzati, utilizzando attrezzatura e nozioni specifiche istruite prima in piscina e successivamente nello splendido mare della costa ionica, e dove tutti hanno potuto godere dell’animazione, dell’acquagym, del risveglio muscolare. Integrazione e socializzazione, anche nello svolgimento delle attività sportive specifiche quali judo, showdown e goalball per non vedenti, ai quali hanno partecipato bendati anche altri villeggianti. Per tutte le istruzioni base e le prove pratiche di tali sport si ringrazia la Polisportiva Olympia Associazione Sportiva Dilettantistica (CS). 

Non sono mancate le passeggiate nel verde parco e le prove per l’esibizione finale, uno spettacolo organizzato con sketch teatrali, canzoni corali e solisti, momenti di pure emozioni per i soggetti partecipanti protagonisti per una sera all’anfiteatro. Direttrice delle attività, la già presidente, Luciana Loprete, che ringrazia in primis le famiglie e tutti i partecipanti per la fiducia nell’operato svolto, consapevoli che solo un’associazione di categoria come l’Uici, con le sue consorelle Irifor e Univoc, può programmare e realizzare progetti e attività mirate al recupero sociale e fisico di una categoria molto spesso trascurata. 

Anche la presidente Concetta Loprete e la vicepresidente Travaglio hanno fatto giungere i complimenti alla struttura per l’accoglienza e la disponibilità ed ai volontari per la continua assistenza ma anche la riservatezza nel far vivere una vera vacanza in autonomia.

Stampa o condividi