Bando a sostegno dell’inclusione sociale
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
Il bando intende promuovere iniziative progettuali di sviluppo urbano sostenibile che integrino attività/percorsi/opportunità legati all’arte come chiave di contrasto alla marginalità sociale e di promozione dell’inclusione. I percorsi proposti potranno prevedere anche attività e iniziative legate allo sport e alla cultura, quali ambiti secondari.
In particolare, si ricercano iniziative che operino secondo logica di continuità, per tipologia e modello di impatto, con il progetto «Casilino Sky Park», lanciato a maggio 2022.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti dovranno:
– Promuovere la rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione/conversione di edifici e/o spazi secondo criteri di sostenibilità.
– Promuovere attività sociali con modelli di intervento attenti agli aspetti ambientali.
– Prevedere azioni per favorire l’inclusione sociale dei giovani maggiorenni.
– Integrare l’intervento urbanistico con attività/percorsi/opportunità legati all’arte come chiave di contrasto alla marginalità sociale e di promozione dell’inclusione. I percorsi proposti potranno prevedere anche attività e iniziative legate allo sport e alla cultura, quali ambiti secondari.
– Garantire a tutti l’accessibilità ai servizi senza criteri di esclusione legati a condizioni di natura socioeconomica.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda di sostegno gli enti senza finalità di lucro, con sede in Italia, che siano regolarmente costituiti ai sensi di legge, dotati di adeguate procedure contabili e registrati almeno in un registro pubblico.
Gli enti richiedenti devono essere costituiti e operativi da almeno due anni all’atto della presentazione della domanda e avere a disposizione almeno due bilanci o rendiconti.
Le richieste possono essere sottoposte da un unico Ente realizzatore, o in partnership con altri Enti.
In caso di partnership progettuali, è necessario presentare un formale accordo di partenariato tra Ente proponente (capofila) e partner.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il valore complessivo del contributo è di € 100.000, tra donazioni di beni e servizi ed elargizioni monetarie.
In particolare, il contributo prevede la produzione e distribuzione di contenuti per la promozione e comunicazione del progetto – a carico dello sponsor – e una elargizione monetaria compresa tra il 40% e il 60% del valore totale del contributo sopra indicato, per un valore massimo di € 60.000.
È necessario dare evidenza della dimensione di co-finanziamento del progetto attraverso l’esplicitazione dei fondi di eventuali enti/soggetti pubblici e/o privati che concorrono alla sua realizzazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente attraverso l’invio dei documenti richiesti all’indirizzo mail candidaturebando@lifegate.com entro e non oltre l’11/09/2022.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Eventuali chiarimenti o richieste di ulteriori informazioni potranno essere presentati inviando una mail all’indirizzo: infobando@lifegate.com.