Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.e) – Intervento h) – “Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA”
ENTE EROGATORE
Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso intende potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, individuando soggetti beneficiari idonei ad attivare 1.000 posti giornalieri di accoglienza distribuiti su base regionale e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea dei MSNA ai sensi dell’art. 19 comma 1 del d.lgs. n. 142/2015, a decorrere dal 1° gennaio 2023 .
Sono destinatari finali diretti delle proposte progettuali, i minori stranieri non accompagnati che giungono sul territorio nazionale via terra o via mare o che si trovano, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privi di assistenza e rappresentanza legale.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Gli ambiti progettuali di riferimento, a titolo esemplificativo e non esclusivo, sono:
- supportare e assistere i MSNA, fin dalla segnalazione della loro presenza sul territorio nazionale;
- garantire tempestivamente ai MSNA una corretta informazione relativamente al loro status ed ai percorsi di accoglienza disponibili per loro, nelle lingue e secondo modalità a loro comprensibili e comunque almeno entro i 7 giorni dal loro ingresso in struttura;
- contribuire a migliorare il sistema di accoglienza dei MSNA, in modo da assicurare condizioni di vita adeguate alla minore età, al benessere e allo sviluppo dei MSNA;
- contribuire a rendere maggiormente efficace il sistema di accoglienza dei MSNA nel rispetto delle procedure operative che saranno indicate dal Ministero dell’Interno, nonché del Vademecum per la presa in carico dei minori stranieri non accompagnati allegato all’avviso.
Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di interventi che includano, almeno, l’erogazione dei seguenti servizi:
- Trasferimento di MSNA, a cura degli operatori delle strutture di accoglienza, dai luoghi di arrivo/rintraccio, presso i centri.
- Prima accoglienza e risposta ai bisogni materiali.
- Informazione e supporto legale propedeutici all’avvio delle procedure di identificazione, accertamento della minore età, affidamento/nomina tutore, richiesta della protezione internazionale, ricongiungimento e riunificazione familiare.
- Assistenza sanitaria e supporto psico-sociale, in considerazione dello stato di vulnerabilità dei MSNA.
- Trasferimento dei MSNA dalle strutture temporanee di prima accoglienza verso altre soluzioni di accoglienza di secondo livello finalizzate all’autonomia.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sull’avviso, sia in qualità di Soggetto proponente unico/Capofila che di Partner:
- Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria.
- Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni o associazioni o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria.
- Enti pubblici.
- Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’avviso.
- Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’avviso.
- Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’avviso.
- Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’avviso.
- Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’avviso.
I Soggetti Proponenti possono partecipare in forma singola ovvero associata. Sono ammesse tutte le forme di partenariato, di raggruppamento e/o di consorzio previste dalla legislazione vigente, fino ad un massimo di 5 partner in aggiunta al capofila, ferma restando la responsabilità solidale nei confronti dell’Autorità di Gestione, dei soggetti in partenariato ovvero facenti parte del raggruppamento e/o consorzio.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse complessive destinate al finanziamento dei progetti presentati nell’ambito dell’avviso ammontano a € 59.072.000,00 a valere sul FAMI 2021-2027.
Il budget complessivo di ogni progetto proposto, a pena di inammissibilità, deve essere massimo pari a € 2.953.600 ed è da considerarsi comprensivo di IVA e qualsiasi altro onere di legge (se dovuto).
Il Soggetto Proponente può concorrere con risorse proprie al cofinanziamento del progetto fino ad un massimo del 50% del costo del progetto stesso.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al finanziamento deve essere redatta compilando correttamente ed integralmente la modulistica presente sul portale https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login.
I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti, completi della documentazione richiesta, usando esclusivamente il sito internet predisposto dal Ministero dell’Interno all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login a partire dalle ore 12 del giorno 8 agosto 2022 ed entro e non oltre le ore 12 del giorno 3 ottobre 2022 21 ottobre 2021. (leggi il decreto di proroga)
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
I soggetti interessati potranno inviare richieste di chiarimento per posta elettronica all’indirizzo e-mail fami2127@interno.it entro e non oltre 5 giorni lavorativi antecedenti la data di presentazione delle proposte. saranno sul sito internet https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login .
Per la richiesta di informazioni si rimanda, altresì, alla procedura di help desk pubblicata sul sito internet https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login, ove saranno anche pubblicate le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ).