I Volontari Vincenziani di Davoli,riuniti in assemblea generale, hanno confermato Aldo Marcellino presidente per il triennio 2016-2019. Vicepresidente sarà Maria Lodato, segretaria Maria Rosaria Ruocco, tesoriere Giulia Abbruzzo ed i membri del direttivo Vittoria Corasaniti e Angela Moraca.
In ventisetteanni di presenza sul territorio il Volontariato Vincenziano ha eseguito numerosi progetti, tutti a favore dei più deboli, ed hanno combattuto e combattono tutte le povertà, soprattutto quella culturale, che spesso è la causa o concausa delle altre. La Biblioteca Vincenziana, con i suoi 42.000 volumi, soddisfa gran parte delle esigenze degli studenti, dei ricercatori e dei lettori. Sono attive delle collaborazioni con l’Istituto comprensivo di Davoli, con l’Avis di Montepaone e il Comune di Montepaone con il quale è stato siglato un protocollo d’intesa. Grazie a queste collaborazioni è stato aperto un punto “biblioteca” nel Comune di Montepaone e più precisamente nella sede dell’Avis.
Il Volontariato Vincenziano opera secondo gli insegnamenti del suo fondatore San Vincenzo de’ Paoli, il Santo dei Poveri. Non ha scopi di lucro e opera nella gratuità, interessandosi primariamente dei poveri, degli emarginati, degli infermi, dei disabili e di ogni altra persona in difficoltà. Fin dalla sua costituzione ha eseguito progetti di alto valore socio-culturale: “Per il futuro– dichiara Aldo Marcellino – proseguiremo su questa linea intensificando i nostri sforzi per aiutare i più deboli”.Numerose le collaborazioni in essere, fra le quali quella con l’Istituto Comprensivo di Davoli e l’Istituto U. Foscolo di Soverato. Sempre in ambito scolastico hanno avuto grande successo i progetti “Ti leggo una favola… continuala tu!”, la commemorazione della Prima Guerra Mondiale e la giornata del libro. Il sodalizio promuove anche due volte l’anno incontri d’integrazione sociale con gli immigrati di varie etnie. Presto la Biblioteca Vincenziana si arricchirà di una preziosa e generosa donazione da parte della Famiglia Noto di Catanzaro: la lavagna interattiva, che permetterà ai volontari di migliorare i progetti con le scuole.