“Onlife” Iniziative innovative per accrescere le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali ai NEET
ENTE EROGATORE
Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l.
OGGETTO DEL BANDO
L’obiettivo del bando è quello di finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET (15-34 anni) in Italia, al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino reali possibilità di accesso e fruibilità di un’offerta formativa efficace e qualificata che agisca sull’apprendimento e il rafforzamento di competenze digitali di base e avanzate dei giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione, al fine di diminuire il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e rispondere ai fabbisogni professionali in ambito ICT, generando nuove opportunità di occupazione.
Gli interventi proposti devono prevedere azioni di:
- acquisizione e potenziamento di competenze digitali di base e/o avanzate;
- intercettazione, attivazione, sostegno e accompagnamento del target di riferimento al fine di coinvolgerlo efficacemente nei percorsi formativi;
- soddisfazione delle esigenze formative in maniera coerente ai fabbisogni professionali e alle evoluzioni del mondo del lavoro;
- facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la creazione di opportunità di orientamento, accompagnamento, inserimento e riqualificazione professionale;
- coerente integrazione di sessioni formative per lo sviluppo e/o miglioramento delle competenze non cognitive (soft o life skills), complementari alle competenze digitali;
- emersione e valorizzazione delle potenzialità, attitudini e ambizioni professionali delle beneficiarie del progetto;
- design e attivazione di metodologie e format – in presenza e/o online – innovativi ed efficaci per agevolare l’accesso alle iniziative formative da parte del target di riferimento;
- ampia diffusione e promozione delle opportunità formative al fine di informare e sensibilizzare direttamente e indirettamente il target di riferimento.
La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore ai 2 e non superiore ai 15 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo tre soggetti.
Gli enti for profit possono essere coinvolti come partner sostenitori (senza quota di budget) o come fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il bando mette a disposizione 8 milioni di euro.
Il contributo richiedibile è compreso tra 250 mila e 1 milione di euro. Non è richiesta alcuna quota di cofinanziamento.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente online, corredate di tutta la documentazione richiesta, attraverso la piattaforma Re@dy entro le ore 13 del 16 dicembre 2022.
Successivamente alla verifica dei requisiti di ammissibilità e dei criteri di valutazione delle proposte progettuali pervenute, si procederà alla selezione di quelle da ammettere alla seconda fase, in cui i soggetti responsabili delle proposte selezionate saranno invitati a chiarire ed eventualmente ridefinire, sulla base della interlocuzione e collaborazione con gli Uffici del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, alcune componenti del progetto.
Si procederà ad una ulteriore valutazione delle proposte di progetto, individuando, al termine della seconda fase, quelle da sostenere e l’importo dell’eventuale contributo ad esse assegnato.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a iniziative@fondorepubblicadigitale.it inserendo nell’oggetto la dicitura “Bando Onlife” o contattare telefonicamente gli uffici Attività istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale al numero 06/68102735, negli orari di assistenza previsti: lunedì e venerdì ore 9:30 – 13:30; mercoledì ore 14:30 – 17:30.