Avviso di manifestazione d’interesse per l’individuazione di partners di progetto per la partecipazione al bando “Giovani in Biblioteca 2022” emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso di manifestazione di interesse è finalizzato all’individuazione di partner con i quali partecipare all’avviso pubblico “Giovani in Biblioteca 2022” – emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – per la realizzazione di azioni volte a favorire, all’interno delle biblioteche pubbliche, la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti devono prevedere come beneficiari finali i giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni. Il target di riferimento deve essere precisamente definito nella proposta progettuale e completato con l’indicazione del numero dei giovani su cui si intende agire direttamente.
Nello specifico, i progetti dovranno prevedere la creazione, all’interno della Biblioteca Comunale “De Nobili”, di idonei spazi di aggregazione giovanile che, oltre a favorire la partecipazione delle giovani generazioni ad attività culturali e ricreative, anche attraverso l’accesso al patrimonio librario, offrano loro percorsi di crescita, promuovendone una migliore qualità di vita e valori come l’inclusione sociale e la partecipazione.
Tali spazi potranno anche essere un luogo in cui sensibilizzare i giovani sul contrasto a fenomeni quali bullismo in rete, razzismo, discorsi d’odio anche al fine di prevenire i fenomeni di violenza e microcriminalità organizzata in bande tra giovani e giovanissimi e promuovere presso le nuove generazioni i valori ed il significato profondo dell’avere memoria di personaggi esemplari ed eventi storici.
A titolo esemplificativo, potranno essere proposti laboratori artistici, teatrali, musicali, audiovisivi e multimediali, corsi di formazione alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica e alla legalità o anche professionali, spazi di coworking, strumenti di gamifìcation per veicolare messaggi positivi e supportare i giovani nel processo di crescita personale.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono partecipare all’avviso pubblico soggetti pubblici o, nel rispetto della normativa vigente, soggetti del privato sociale quali associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili, senza fini di lucro in possesso dei requisiti indicati.
Ogni Soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il co-finanziamento per la realizzazione della proposta progettuale presentata non può essere superiore ad €150.000,00 ed inferiore ad €100.000,00.
Il piano economico finanziario della proposta progettuale deve garantire una copertura di cofinanziamento pari al 20% dell’importo totale della proposta progettuale presentata, che sarà coperto dal Comune di Catanzaro mediante risorse umane e strumentali, mettendo a disposizione:
- il personale del Settore Cultura e Turismo, impiegato durante l’orario di lavoro ordinario;
- la Biblioteca Comunale con gli spazi annessi.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati, entro e non oltre le ore 18 del 24 ottobre, dovranno presentare la loro proposta con le modalità indicate nell’avviso di manifestazione d’interesse, allegando la documentazione richiesta.
INFORMAZIONI E BANDO Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.