I numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Secondo i dati ISTAT il carcinoma mammario ha rappresentato, con 13.076 decessi, la prima causa di morte per tumore nelle donne.
Malgrado ciò, a partire dalla fine degli anni novanta si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8%/anno), attribuibile a una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce (quindi all’anticipazione diagnostica) e anche ai progressi terapeutici.
Ed oggi La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%.
Partendo da queste considerazioni, la Fidapa di Vibo Valentia, affiancata dalla sezione provinciale dell’Adisco, ha organizzato un incontro che – moderato dalla giornalista Patrizia Venturino – ha messo al centro l’esperienza medica – grazie agli interventi di Carmelina Ermio primario del reparto di Ginecologia dell’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia, e Antonino Morabito Loprete, responsabile organizzativo del Centro Screening dell’Asp di Vibo Valentia – e l’esperienza diretta presenti le componenti dell’associazione Vibo in Rosa.
A trarre le conclusioni il Presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria, Michele Comito
Fonte: Zoom24