La Comunità di San Gregorio d’Ippona si candida come “Terra di inclusione sociale e di Pace”. Con questo monito si conclude l’evento tenutosi questa mattina presso il centro polifunzionale di San Gregorio d’Ippona sede del progetto SAI locale.
All’evento erano presenti alcune classi della scuola accompagnate dai loro insegnanti coordinati dalla rappresentante di Plesso, Maria Grazia Scrivo. “Note inclusive”, così si chiama il progetto presentato grazie agli interventi della dottoressa Rosa Chiaravalloti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Vibo Valentia, dell’ingegnere Pasquale Farfaglia, sindaco del Comune di San Gregorio d’Ippona, ai parroci delle parrocchie del territorio, Don Maurizio Macrì e don Gerardo Furlano, e ai rappresentanti della cooperativa Calabria Futura.
La cooperativa, che gestisce il progetto di accoglienza ed integrazione nel territorio comunale ed è promotrice del progetto Preventing, attivo nel territorio Vibonese grazie alla costruzione della rete territoriale per la promozione e la tutela di soggetti minori vulnerabili, mette a disposizione di questo progetto la propria esperienza professionale oltre ad un luogo, l’Anello mancante, divenuto a tutti gli effetti spazio sociale interattivo, inclusivo e quindi laboratorio di esperienze di Pace.
I professionisti che durante le prossime settimane porteranno avanti il progetto con gli utenti presi in carico dai servizi sociali del Comune di San Gregorio sono due educatori professionali prestati rispettivamente dall’Ambito Politiche Sociali di Vibo Valentia, il dottor Giancarlo Cutuli e la dottoressa Concetta Petea, professionista in forza alla cooperativa Calabria Futura. Il progetto fortemente voluto dal referente dei Servizi Sociali del Comune, il dottor Massimo Barbieri, ha trovato massimo interesse presso i referenti della rete sociale del territorio – Scuola, amministrazione pubblica, Terzo settore – nell’unico interesse comune e cioè quello di mettere al centro delle Politiche sociali i minori, ed in particolare quei minori che possono essere coinvolti da condizioni di vulnerabilità in quanto portatori di “diversità”.
Il Comune di San Gregorio d’Ippona quindi risponde alla manifestazione di richiesta, avanzata dalla scuola, di supporto al proprio percorso educativo riguardo soggetti vulnerabili grazie al proprio coinvolgimento nella rete territoriale Preventing e grazie alla collaborazione instaurata con i servizi sociali del comune capofila d’ambito di Vibo Valentia. L’appuntamento quindi è per fine anno, per un evento in cui condividere i risultati raggiunti e mettere le basi per una nuova ripartenza.
Fonte: Zoom24