Azioni positive anti discriminazioni: prorogato il termine di presentazione (scad. 15/11/2016 – ore 12)

logo unar

L’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito con D.lgs. n. 215/2003 presso il Dipartimento per le Pari Opportunità, ha emanato un avviso per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni fondate su motivi etnico-razziali, sull’appartenenza religiosa, sull’orientamento sessuale e identità di genere, attraverso la promozione di attività culturali, artistiche, sportive, di comunicazione, di sensibilizzazione, di formazione e di informazione.

L’UNAR intende dare attuazione a quanto previsto dall’art. 7 del suddetto decreto legislativo, promuovendo la realizzazione di azioni positive da parte di Associazioni ed Enti iscritti al Registro istituito presso il medesimo di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, volte a evitare, prevenire e contrastare situazioni di svantaggio e di discriminazione.
L’avviso mira ad acquisire proposte progettuali che possano contribuire a rafforzare le politiche di inclusione dirette a contrastare il fenomeno del razzismo, a promuovere l’integrazione delle categorie sociali più vulnerabili, delle comunità rom, sinte e caminanti (RSC) e a lottare contro l’omofobia e la transfobia, anche secondo un’ottica trasversale con attenzione al fenomeno delle c.d. discriminazioni multiple.
Tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione o Ente proponente e pervenire all’UNAR, a pena di esclusione, tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo bandi.unar@pec.governo.it e recante come oggetto la seguente dicitura:
“DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AVVISO APAD”.
La stessa dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 dell’15 novembre 2016.

Avviso pubblico APAD
ALLEGATO_A_domanda
ALLEGATO_B_autodichiarazione
ALLEGATO_C schedaprogetto
ALLEGATO_D_preventivo_economico
ALLEGATO_E_aggregazione
ALLEGATO_F_lettera_intenti
ALLEGATO_G_patto d’integrità
FAQ1
FAQ_2

Stampa o condividi