Nell’elenco dei programmi finanziati del SCU anche “Pronti, partenza, V.I.A!” del CSV Calabria Centro

Nell’elenco dei 567 programmi d’intervento di Servizio Civile Universale finanziati con i fondi del PNRR, pubblicato con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 1134 del 23 novembre, c’è anche il programma “Pronti, partenza, V.I.A! (Volontariato per l’Inclusione Attiva) del CSV Catanzaro – Crotone- Vibo Valentia “Calabria Centro”. 

Il programma, che si avvale di un vasto partenariato (Comune di Catanzaro e di Soverato in primis, oltre che l’Ufficio Diocesano Migrantes e parrocchie) e di numerosi enti di accoglienza coinvolti, consta di due progetti specifici: “Over the raimbow” e “Io come te”.

Il primo consiste nel “sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese”, attraverso le seguenti finalità:

– Porre fine ad ogni povertà nel mondo (Obiettivo 1 agenda 2030);  rinforzare la resilienza dei poveri e di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità e ridurre la loro esposizione e vulnerabilità ad eventi climatici estremi, catastrofi e shock economici, sociali ed ambientali.

Enti coinvolti:

Fondazione Città Solidale, Associazione I Giovani della carità, Associazione TDDM (Tribunale per la difesa dei diritti dei minori), Cooperativa I Tre Melograni, Associazione ANTEAS San Paolo, Associazione Acqua della Vita.

Partner:

COMUNE DI CATANZARO – SETTORE POLITICHE SOCIALI; COMUNE DI SOVERATO – SETTORE POLITICHE SOCIALI; COOPERATIVA TRA CIELO E TERRA; UFFICIO DIOCESANO MIGRANTES; ASSOCIAZIONE CENTRO CITTADINO PER I SERVIZI SOCIALI; ASD AD MAIORA, C.A.D.I.C. (Coordinamento Antiviolenza Donne Insieme Calabria).

“Io come te” intende perseguire l’obiettivo di ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni, e fa particolare riferimento all’obiettivo n. 10.2 di Agenda 2030:  “Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro”

Enti coinvolti:

Fondazione Città Solidale, Associazione Un Raggio di Sole, Associazione AVE-AMA, Associazione Il Futuro, Associazione MAMAS LUCKY, Associazione AMA Calabria, Associazione Spazio Aperto.

Partner: COMUNE DI CATANZARO – SETTORE POLITICHE SOCIALI; COMUNE DI SOVERATO – SETTORE POLITICHE SOCIALI; Associazione Un Futuro per l’Autismo; COPABAY SURF ASD; ASD WINNER BOYS PRESILA; Associazione culturale A TRAMBIA; Cooperativa LIVE COMMUNICATION; Parrocchia San Nicola Vescovo – Squillace lido; Circolo parrocchiale Squillace lido; Associazione culturale DARVIN.EU (Radio); Associazione Oltre l’autismo; Cooperativa Promocultura; ASD Equipariamo naturaltherapy.

Elenco dei programmi finanziati

Stampa o condividi