Nello stesso giorno in cui si ricorda il 50esimo anniversario dalla nascita del Servizio Civile Universale – il 15 dicembre – il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. In particolare 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia, mentre 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
Tra i programmi di intervento finanziati c’è anche “Pronti, partenza, V.I.A! (Volontariato per l’Inclusione Attiva) del CSV Catanzaro – Crotone- Vibo Valentia “Calabria Centro”. Gli aspiranti operatori volontari – per un totale di 140 posti – potranno scegliere tra i due progetti di cui consta il programma, e che vantano una vasta rete di partenariato e di enti coinvolti: il primo, “Over the raimbow”, consiste nel sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese, con la finalità di porre fine ad ogni povertà nel mondo (Obiettivo 1 agenda 2030) e di rinforzare la resilienza dei poveri e di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità e ridurre la loro esposizione e vulnerabilità ad eventi climatici estremi, catastrofi e shock economici, sociali ed ambientali; l’altro, “Io come te”, intende perseguire l’obiettivo di ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni, e fa particolare riferimento all’obiettivo n. 10.2 di Agenda 2030: “Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro”.
Possono partecipare alla selezione i giovani di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni in possesso dei requisiti previsti dal bando e in possesso di un codice SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. La presentazione della domanda avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. Come sempre è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede di attuazione, pena l’esclusione.
I requisiti e le modalità di partecipazione sono contenuti nel seguente link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per informazioni contattare le sedi del CSV Calabria Centro:
Catanzaro Tel. 0961794607 | Crotone Tel. 096226443 | Vibo Valentia Tel. 096341471 |