Si è svolta la IX edizione per la Borsa di studio in memoria di Giovanni Palatucci, Questore reggente di Fiume Italiana che diede la vita per salvare alcuni israeliti dalla follia tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel “ Giorno della Memoria “ in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico,e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, è stato ricordato tra le vittime dell’ Olocausto il “ Servo di Dio e Giusto Tra le Nazioni “ Giovanni Palatucci “ , nato a Montella (Avellino) il 31 maggio 1909, morto a Dachau il 10 febbraio 1945, poliziotto italiano, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza e Medaglia d’oro al merito civile.
La cerimonia si è svolta al liceo musicale di Crotone e ha visto la presenza del vice questore Salvatore Montemagno, di Don Ezio Limina, dei docenti Eugenia Liviera Zugiani, Mariella Manica e Luigi Benincasa , del Presidente dell’Associazione Giovanni Palatucci Vincenzo Costa, del Tenente Colonnello Raffaele Giovinazzo del Comando provinciale dei Carabinieri, di rappresentanti della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera e Capitaneria di Porto, dell’Aeronautica Militare, dell’assessore comunale Greco, del rappresentante dell’ A.N.M.I. oltre ad alcuni soci simpatizzanti.
Ad essere premiati per i lavori dedicati a Palatucci ed al dramma dell’Olocausto la “ Piccola Romanza “, scritta per fagotto e clarinetto dalla studentessa Valery Pizzimenti e “ L’uomo della Speranza “ scritto dalla studentessa Elisa Buonaccorsi.
Entrambe hanno ricevuto un assegno di 250 euro, le targhe create dall’orafo Michele Affidato e gli attestati di merito da parte della sede di Crotone del CSV Calabria Centro.
Anche agli altri studenti è stato consegnato un Attestato di Partecipazione per il lavoro svolto.
I brani composti hanno fatto da cornice alla giornata della memoria.