In corso nella cittadina norvegese la cerimonia di apertura dell’anno che vedrà protagoniste le tante associazioni che operano sul territorio. Presente anche la presidente di CSVnet Chiara Tommasini, il Csv di Trento, che prenderà il testimone nel 2024 e una nutrita delegazione dei Csv
Inizia l’Anno europeo del volontariato a Trondheim, capitale 2023. Sono in corso i due giorni di inaugurazione dell’anno che questa volta vedrà protagoniste le associazioni che operano sul territorio norvegese.
Presente a Trondheim una nutrita delegazione del volontariato italiano con la presidente di CSVnet Chiara Tommasini e Giorgio Casagranda, presidente del Csv Trentino, che insieme al comune prenderà il testimone di Capitale europea nel 2024. La designazione era arrivata lo scorso dicembre a Danzica, dopo la corsa con l’ucraina Leopoli, l’altra città candidata per il 2024.
La città norvegese aveva ottenuto il titolo, assegnato ogni anno dal Cev – centro europeo del volontariato – “grazie ai suoi “sforzi eccezionali” nel valorizzare il ruolo e il contributo dei volontari e per l’alto tasso di coinvolgimento dei cittadini in attività solidali”.
Un impegno, quello che vede protagonisti tanti cittadini della città norvegese, testimoniato dalle intense esperienze di volontariato e dalle occasioni di partecipazione che il tessuto associativo locale ha offerto alla delegazione di volontari giunti dall’Italia.
Rappresentanti e operatori dei Csv hanno potuto entrare in contatto e conoscere dal vivo un centro sportivo paraolimpico, un ristorante stellato con scuola dedicata alla formazione dei giovani sulla sostenibilità ambientale e all’ educazione nutrizionale, una chiesa aperta giorno e notte con pasti caldi e posti letto per chiunque, una azienda agricola che lavora con i migranti e richiedenti asilo, degli asili diffusi gestiti da volontari, un quartiere dove il Comune ha lasciato molta libertà per costruire progetti di social housing e inclusione abitativa.
Oltre a CSVnet e Csv Trento, tra i membri della delegazione anche il Csv di Como Varese, Lazio, Padova, Belluno Treviso, Valle d’Aosta, Milano, Vicenza, la cui partecipazione è stata possibile grazie ai progetto di Mobilità Erasmus+ di CSVnet. A Trondheim anche il sindaco di Trento Franco Ianiselli.
Fonte: CSVnet